Viene visualizzato il codice di errore P0414 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD-II ha rilevato un guasto nel sistema dell'aria secondaria, più precisamente un malfunzionamento della bancata 1 dell'iniezione dell'aria secondaria. Il DTC P0414 indica che la centralina ha rilevato un valore di tensione inatteso o un funzionamento difettoso della pompa dell'aria secondaria o del suo circuito.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Pompa dell'aria secondaria difettosa
- Valvola dell'aria secondaria danneggiata o bloccata
- Relè dell'iniezione dell'aria secondaria difettoso
- Collegamenti dei cavi rotti o danneggiati
- Linee o tubi dell'aria secondaria bloccati
- Fusibili difettosi nel sistema dell'aria secondaria
- Unità di controllo del motore (ECM) difettosa
- Collegamenti a spina corrosi
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0414?
- Aumento dei valori di emissione: Il veicolo supera i limiti consentiti per le emissioni di gas di scarico.
- Scarse prestazioni all'avviamento a freddo: Fase di riscaldamento prolungata e funzionamento irregolare del motore
- Spia di controllo motore: Accensione permanente della spia del motore di controllo
- Test sulle emissioni non superato: Problemi con l'HU/AU a causa dell'aumento dei valori delle sostanze inquinanti.
- Minimo irregolare: Regime del motore fluttuante, soprattutto a motore freddo.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0414?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica dell'iniezione d'aria secondaria per individuare l'origine esatta del guasto.
- Controllo e sostituzione della pompa dell'aria secondaria, compresi relè e fusibili
- Pulizia o sostituzione della valvola dell'aria secondaria e di tutte le linee del vuoto associate.
- Ispezione completa e riparazione del cablaggio tra l'ECM e il sistema dell'aria secondaria
- Sostituzione dei tubi e delle linee dell'aria secondaria bloccati o danneggiati
- Diagnosi professionale con scanner OBD per verificare il funzionamento del sistema dopo la riparazione
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0414
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0414?
Sì, il veicolo può ancora essere guidato, ma è necessario eliminare il guasto il prima possibile. Il sistema di aria secondaria è importante per il controllo delle emissioni e un sistema difettoso può portare a un aumento dei livelli di inquinanti e a un test sulle emissioni non superato.
Quanto costa riparare il codice di errore P0414?
I costi di riparazione variano da 150 a 800 euro, a seconda della causa. Una valvola dell'aria secondaria difettosa costa circa 150-300 euro, mentre una nuova pompa dell'aria secondaria può costare 400-800 euro. La diagnosi costa 80-120 euro.
Come si riconosce una pompa dell'aria secondaria difettosa in P0414?
Una pompa dell'aria secondaria difettosa spesso produce rumori insoliti all'avviamento a freddo o non si avvia affatto. È inoltre possibile verificare se la pompa riceve corrente e se le linee del vuoto sono intatte.
Posso riparare da solo il codice di guasto P0414?
È possibile eseguire da soli riparazioni semplici come il controllo di fusibili, relè o tubi del vuoto. Tuttavia, la sostituzione della pompa dell'aria secondaria richiede un'esperienza nel settore automobilistico e dovrebbe essere affidata a un'officina.
Quanto tempo occorre per riparare il P0414?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 1 a 4 ore. Una semplice pulizia della valvola può essere completata in un'ora, mentre la sostituzione della pompa dell'aria secondaria può richiedere fino a 4 ore.
Il codice di errore P0414 ritorna dopo la riparazione?
Se la riparazione è stata eseguita correttamente, il codice non dovrebbe tornare. In caso contrario, è possibile che vi sia un ulteriore difetto o che la riparazione sia stata incompleta. È quindi necessaria una nuova diagnosi.