Viene visualizzato il codice di errore P0413 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nella valvola di commutazione del sistema dell'aria secondaria (bancata 1). Il DTC P0413 indica un problema alla valvola di commutazione che controlla il flusso d'aria al sistema di scarico. Il codice di guasto può avere nomi leggermente diversi a seconda del produttore, ma si riferisce sempre al sistema dell'aria secondaria.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Valvola di commutazione del sistema dell'aria secondaria difettosa
- Cablaggio danneggiato o corroso alla valvola di commutazione
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Pompa dell'aria secondaria difettosa
- Tubi dell'aria bloccati o danneggiati
- Software della centralina motore difettoso
- Fusibile bruciato nel sistema dell'aria secondaria
- Perdita di vuoto nel sistema della valvola di commutazione
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0413?
- Problemi di avviamento: Il veicolo si avvia con maggiore difficoltà a basse temperature.
- Aumento delle emissioni: Emissioni di scarico più scarse, soprattutto a motore freddo
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare durante la fase di riscaldamento.
- Spia di controllo motore: Spia sempre accesa o lampeggiante
- Rumore di battito: Rumori insoliti provenienti dal vano motore durante l'avviamento.
- Perdita di potenza: Potenza ridotta del motore nei primi minuti dopo l'avviamento.
Come si può risolvere il problema del codice di guasto P0413?
- La riparazione del codice di guasto P0413 richiede una diagnosi sistematica dell'impianto dell'aria secondaria.
- Sostituire completamente la valvola di commutazione del sistema dell'aria secondaria e controllare i collegamenti elettrici.
- Controllare che il cablaggio della valvola di commutazione non sia danneggiato e sostituire i cavi difettosi.
- Pulire i collegamenti a spina, verificare la presenza di corrosione e, se necessario, sostituirli.
- Verificare la pompa dell'aria secondaria e, se difettosa, sostituirla completamente.
- Controllare che le linee dell'aria non siano ostruite o incrinate e sostituire le parti danneggiate.
- Controllare i fusibili del sistema dell'aria secondaria e sostituirli.
- Verificare la presenza di perdite nei condotti del vuoto e sigillarle o sostituirle.
- Aggiornare il software dell'unità di controllo del motore o sostituire l'unità di controllo se difettosa.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0413
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0413?
Sì, è possibile continuare a circolare a breve termine, ma i valori delle emissioni si deterioreranno notevolmente. Il veicolo non supererà il prossimo test sulle emissioni. Si raccomanda pertanto una riparazione tempestiva.
Quanto costa la riparazione del codice di errore P0413?
I costi variano da 150 a 800 euro a seconda della causa. Una valvola del cambio difettosa costa circa 150-300 euro, mentre la sostituzione della pompa dell'aria secondaria può costare 400-800 euro.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P0413?
È possibile leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Per prima cosa controllate i fusibili e le connessioni. Tuttavia, per una diagnosi più approfondita sono necessari strumenti specialistici ed esperienza.
Il codice di errore P0413 è un problema comune?
Sì, questo codice EOBD si verifica più frequentemente, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato (oltre 100.000 km), poiché il sistema di aria secondaria è soggetto a sollecitazioni meccaniche.
Il freddo può innescare il codice di errore P0413?
Sì, il sistema di aria secondaria lavora più intensamente a temperature molto basse, il che può causare il cedimento di componenti già indeboliti. Il codice si verifica quindi più frequentemente in inverno.
Il codice di errore P0413 scompare da solo?
No, questo codice non scompare da solo, poiché indica un guasto meccanico o elettrico. In assenza di riparazione, il problema persiste e la spia del motore di controllo rimane accesa.