Viene visualizzato il codice di errore P0345 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito del sensore dell'albero a camme "A" della bancata 2. Il DTC P0345 indica problemi al sensore dell'albero a camme, al suo cablaggio o alla centralina. Il DTC P0345 indica problemi al sensore dell'albero a camme, al suo cablaggio o alla centralina. La designazione può variare leggermente a seconda dei produttori, ma il guasto di base riguarda sempre il sensore dell'albero a camme.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore albero a camme banco 2 difettoso
- Cablaggio danneggiato o corroso del sensore
- Collegamenti della spina allentati o sporchi
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Posizione di montaggio del sensore non corretta o fissaggio allentato
- Anello di riluttanza sporco o danneggiato sull'albero a camme
- Problemi di fasatura dell'albero a camme (sistema VVT)
- Collegamento a terra interrotto
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0345?
- Problemi di avviamento: Il veicolo stenta ad avviarsi o non si avvia affatto.
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante la guida
- Aumento del consumo di carburante: Valori di consumo peggiori a causa di tempi di iniezione imprecisi
- Sobbalzo in accelerazione: Il motore balbetta o va a scatti sotto carico
- Valori di scarico deteriorati: Aumento dei valori di emissione durante il test delle emissioni
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0345?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per individuare la causa esatta del guasto.
- Sostituire completamente il sensore dell'albero a camme della bancata 2 e posizionarlo correttamente, quindi cancellare il codice di errore ed eseguire una prova di guida.
- Controllare il cablaggio e le connessioni al sensore, riparare o sostituire i cavi danneggiati, pulire i contatti e trattarli con spray per contatti.
- Controllare che l'anello di riluttanza sull'albero a camme non sia danneggiato e, se necessario, sostituirlo; controllare anche i cuscinetti dell'albero a camme.
- Diagnosticare l'unità di controllo del motore e sostituirla o riprogrammarla se difettosa
- Controllare completamente il sistema VVT (Variable Valve Timing) e sostituire i componenti difettosi come elettrovalvole o regolatori
- Controllare e ripristinare i collegamenti a terra del sensore e dell'unità di controllo del motore
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0345
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0345?
La guida è possibile a breve termine, ma non è consigliata. Il motore funziona nel programma di marcia di emergenza con valori di prestazioni ridotti e consumi maggiori. È necessario ripararlo il prima possibile per evitare danni conseguenti.
Quanto costa riparare il codice di errore P0345?
I costi variano a seconda della causa: Un sensore dell'albero a camme costa 50-150 euro, il tempo di lavoro 1-2 ore (80-160 euro). I problemi di cablaggio possono costare altri 50-200 euro. Le riparazioni più complesse del sistema VVT costano 300-800 euro.
Come si riconosce un sensore dell'albero a camme difettoso con P0345?
I segnali tipici sono i problemi di avviamento, il minimo irregolare, la perdita di potenza e l'accensione della spia del motore. Una diagnosi OBD conferma chiaramente il codice di errore specifico P0345.
Posso sostituire da solo il sensore dell'albero a camme con P0345?
È possibile sostituire il sensore con le conoscenze di base. Il sensore è solitamente facilmente accessibile ed è fissato con una sola vite. È importante posizionarlo correttamente e cancellare la memoria dei guasti.
Quanto dura normalmente un sensore dell'albero a camme?
Un sensore dell'albero a camme dura solitamente 100.000-200.000 chilometri. La durata dipende dalle condizioni di guida, dalla manutenzione e dalla qualità del componente. Lo sporco e le vibrazioni possono ridurre la durata.
Cosa succede se ignoro il codice di errore P0345?
A lungo termine, possono verificarsi danni conseguenti al motore perché i tempi di iniezione e accensione non sono regolati in modo ottimale. Ciò comporta un aumento dell'usura, un peggioramento dei valori di emissione dei gas di scarico e danni al motore potenzialmente costosi.