Viene visualizzato il codice di errore P0339 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto intermittente del sensore dell'albero motore (bancata A). Il DTC P0339 indica che la centralina non riceve temporaneamente alcun segnale o un segnale irregolare dal sensore dell'albero a gomiti, il che influisce sul controllo del motore.
Quali sono le possibili cause di questo codice di errore?
- Sensore dell'albero a gomiti difettoso (sensore CKP)
- Cablaggio danneggiato o corroso del sensore
- Collegamenti della spina allentati o sporchi
- Pignone dell'albero a gomiti o disco di impulso difettoso
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Eccessivo spazio d'aria tra il sensore e la ruota dentata
- Trucioli di metallo o sporcizia sul sensore
- Vibrazioni dovute a supporti motore difettosi
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0339?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile o impossibile da avviare
- Avviamento irregolare del motore: Funzionamento irregolare del motore e guida a scatti
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante la guida
- Spia di controllo motore: Accensione continua o intermittente della spia
- Stallo del motore: Stallo improvviso del motore durante la guida
- Scarsa risposta dell'acceleratore: Risposta ritardata durante l'accelerazione
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0339?
- La riparazione di questo codice di errore richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Sostituire completamente il sensore dell'albero a gomiti e impostare il corretto traferro di 0,5-1,2 mm sul ragno.
- Controllare tutti i collegamenti dei cavi al sensore, riparare i cavi danneggiati o sostituire il set completo di cavi.
- Pulire le connessioni a spina, trattare i contatti con spray per contatti e avvitare bene.
- Controllare che il ragno dell'albero motore non sia danneggiato e, in caso di difetti, riparare l'intero albero motore.
- Rimuovere accuratamente i trucioli metallici e la sporcizia dal sensore e dall'area del sensore
- Controllare i cuscinetti del motore e sostituire quelli difettosi per eliminare le vibrazioni eccessive.
- In caso di guasti ripetuti, diagnosticare l'unità di controllo del motore e sostituirla o riprogrammarla, se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0339
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0339?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P0339, poiché il motore può arrestarsi in qualsiasi momento. Se il sensore dell'albero motore si guasta in modo intermittente, c'è il rischio che il motore si arresti improvvisamente durante la guida, con conseguenti situazioni di pericolo.
Quanto costa riparare il codice di errore P0339?
I costi di riparazione variano a seconda della causa: un nuovo sensore dell'albero motore costa 50-150 euro più 100-200 euro per la manodopera. I problemi ai cavi costano 80-300 euro. Se la corona dentata è danneggiata, i costi possono salire a 800-2000 euro.
Come si riconosce un sensore dell'albero motore difettoso con P0339?
I segnali tipici sono la visualizzazione di velocità fluttuanti, il funzionamento irregolare al minimo, problemi di avviamento, soprattutto a motore caldo, e accensioni intermittenti del motore. Il segnale del sensore può essere controllato con un oscilloscopio.
Il P0339 può essere causato da olio motore scadente?
Indirettamente sì: l'olio contaminato o eccessivamente diluito può causare un aumento delle vibrazioni e danni ai cuscinetti, che a loro volta possono innescare il codice di errore P0339. Un cambio regolare dell'olio è quindi importante per il funzionamento del sensore.
Come si differenzia il codice P0339 dal codice P0335?
Il codice P0335 indica un guasto completo del sensore dell'albero motore, mentre il codice P0339 indica un guasto intermittente. Con il P0339, il sensore continua a funzionare a intermittenza, il che rende più difficile la diagnosi.
Con il P0339 è sempre necessario sostituire il sensore?
Non necessariamente: spesso la causa è rappresentata da connessioni allentate, sporcizia o un traferro non corretto. Prima di sostituire il sensore, è necessario eseguire una diagnosi approfondita per evitare costi inutili.