Viene visualizzato il codice di errore P0261 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD-II rileva un guasto nel circuito elettrico dell'iniettore del carburante del cilindro 1 (bassa corrente). Questo DTC viene impostato quando la centralina del motore rileva che la corrente elettrica del primo iniettore è inferiore al valore previsto o è completamente interrotta.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Iniettore del carburante difettoso del cilindro 1
- Cavo danneggiato o corroso dell'iniettore
- Collegamenti della spina allentati o corrosi
- Unità di controllo del motore (ECM/PCM) difettosa
- Fusibile bruciato nel circuito dell'iniettore
- Cortocircuito nel cablaggio
- Relè dell'iniettore difettoso
- Contatti ossidati o sporchi nel connettore
Quali sintomi si verificano in concomitanza con il codice di guasto P0261?
- Il motore gira in modo irregolare: Il motore gira in modo irregolare o va a scatti quando è al minimo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore
- Aumento del consumo di carburante: Peggioramento dell'efficienza del carburante
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento o tempi di avviamento più lunghi
- Malfunzionamento: Combustione irregolare nel cilindro 1
- Fumo nero: Fumo scuro dallo scarico
- Spia di controllo motore: Accensione fissa della spia del motore di controllo
Come risolvere il problema del codice di errore P0261?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del circuito degli iniettori del cilindro 1.
- Controlla il connettore e il cablaggio dell'iniettore: Scollega il connettore dell'iniettore 1, controlla che non ci siano corrosioni e danni, pulisci i contatti e controlla che i cavi non siano interrotti o sfregati.
- Misurazione della resistenza dell'iniettore: Misura la resistenza dell'iniettore con un multimetro (in genere 12-16 ohm), sostituisci l'iniettore in caso di scostamenti.
- Verifica l'alimentazione e la messa a terra: Accendi l'accensione e misura la tensione alla spina dell'iniettore (dovrebbe essere di 12 V), controlla la continuità del cavo di massa.
- Sostituire l'iniettore: Sostituisci l'iniettore difettoso del cilindro 1 con un pezzo nuovo o revisionato, sostituendo anche le guarnizioni.
- Controllare i fusibili e i relè: Controlla il fusibile dell'iniettore nella scatola dei fusibili e sostituiscilo se necessario, sostituisci e testa il relè dell'iniettore
- Diagnosticare l'unità di controllo del motore: Per tutti gli altri componenti intatti, fai controllare l'ECM/PCM per verificare la presenza di difetti interni e sostituiscilo se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0261
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0261?
È possibile percorrere brevi distanze, ma non è consigliabile. Il motore funziona solo a tre cilindri, il che può portare a una maggiore usura e a danni al convertitore catalitico. È consigliabile una riparazione tempestiva.
Quanto costa riparare il codice di errore P0261?
I costi variano a seconda della causa: pulizia dell'iniettore 50-100€, iniettore nuovo 150-400€, riparazione del cavo 80-200€, centralina motore 800-1500€. La diagnosi costa solitamente 80-120€.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P0261?
Leggi il codice con uno scanner OBD, controlla visivamente il connettore dell'iniettore, misura la resistenza e verifica l'alimentazione. Senza conoscenze specialistiche, le riparazioni più complesse dovrebbero essere lasciate all'officina.
Un iniettore sporco può causare il codice P0261?
No, il codice P0261 è un guasto elettrico nel circuito. Gli iniettori sporchi causano altri codici come P0300-P0304. Si tratta di un problema di alimentazione o dell'iniettore stesso.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0261?
Il codice P0261 è un codice di errore relativamente comune, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato. La corrosione e l'invecchiamento del cablaggio dell'iniettore sono le cause principali di questo codice di errore EOBD.
Posso sostituire l'iniettore del cilindro 1 da solo?
Se hai l'esperienza necessaria, è possibile sostituire l'iniettore, ma richiede strumenti speciali e conoscenza dei sistemi di alimentazione. Tieni presente i rischi per la sicurezza dovuti alla pressione del carburante: in caso di dubbi, rivolgiti a uno specialista.