Viene visualizzato il codice di errore P0197 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD rileva un guasto nel circuito del sensore della temperatura dell'olio motore, classificato come "Engine Oil Temperature Sensor Circuit Low". Il DTC P0197 indica che la centralina riceve un segnale troppo basso dal sensore della temperatura dell'olio motore. Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come guasto del sensore della temperatura dell'olio o guasto del circuito della temperatura dell'olio del motore.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sensore della temperatura dell'olio motore difettoso
- Collegamenti danneggiati o corrosi dei cavi al sensore
- Cortocircuito nel cablaggio del sensore
- Collegamenti a spina allentati o sporchi
- Unità di controllo motore (ECU/PCM) difettosa
- Rottura del filo di terra del sensore
- Sensore sporco o intasato a causa di morchia d'olio
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0197?
- Spia di controllo motore: Attivazione permanente della spia del motore di controllo
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Scarse prestazioni del motore: Accelerazione ed erogazione di potenza ridotte
- Aumento del consumo di carburante: Combustione inefficiente a causa di valori errati della temperatura dell'olio
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento a freddo a basse temperature
- Visualizzazione errata della temperatura: Valori irrealistici della temperatura dell'olio sul display
Come si può risolvere il problema con il codice di errore P0197?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Sostituire completamente il sensore della temperatura dell'olio motore e far calibrare il nuovo sensore.
- Controllare tutti i collegamenti dei cavi al sensore, riparare o sostituire i cavi danneggiati.
- Pulire le connessioni a spina, trattare i contatti con spray per contatti e avvitare bene.
- Eseguire un test multimetro della tensione del sensore e sostituire il cablaggio in caso di deviazioni.
- Controllare che la centralina del motore non sia difettosa e, se necessario, sostituirla o riprogrammarla.
- Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio per rimuovere lo sporco dal sensore.
- Utilizzare lo scanner OBD per cancellare la memoria dei guasti e ricalibrare il sistema dopo la riparazione.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0197
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0197?
La guida è possibile a breve termine, ma è necessario recarsi in officina il prima possibile. Il codice P0197 può causare danni al motore, poiché il sistema di monitoraggio della temperatura dell'olio non funziona correttamente.
Quanto costa riparare il codice di errore P0197?
I costi variano a seconda della causa: Un nuovo sensore della temperatura dell'olio costa 30-80 euro, mentre la manodopera costa circa 50-100 euro. La riparazione del cavo può costare altri 100-200 euro.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P0197?
È possibile leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Per prima cosa controllate i collegamenti del sensore e misurate la tensione con un multimetro. Tuttavia, si consiglia una diagnosi professionale.
Il codice di errore P0197 si verifica più frequentemente in determinate condizioni atmosferiche?
Sì, il codice può verificarsi soprattutto in caso di temperature fredde o di caldo estremo, poiché il sensore deve fornire valori più precisi ed è più probabile che si notino componenti difettosi.
Un tipo di olio non corretto può causare il codice di errore P0197?
Indirettamente sì, poiché l'olio sbagliato può causare depositi sul sensore. Utilizzare sempre l'olio motore raccomandato dal produttore con la corretta viscosità.
Con quale frequenza deve essere effettuata la manutenzione del sensore della temperatura dell'olio?
Il sensore in sé non richiede manutenzione, ma è necessario controllare i collegamenti a ogni cambio d'olio. Cambiando regolarmente l'olio si evita la contaminazione del sensore.