Viene visualizzato il codice di errore P0185 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD rileva un malfunzionamento nel circuito del sensore della temperatura del carburante A. Questo DTC P0185 si verifica quando la centralina rileva un segnale non plausibile o un'interruzione nel circuito del sensore. Varianti specifiche di questo codice di errore possono verificarsi con alcuni produttori come BMW, Mercedes o Audi.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore della temperatura del carburante difettoso
- Cablaggio danneggiato del sensore
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Cortocircuito nel cavo del sensore
- Centralina motore difettosa
- Interruzione del collegamento a terra
- Sensore sporco o intasato
- Pompa del carburante difettosa con sensore integrato
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P0185?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile da avviare, soprattutto a basse temperature.
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo notevolmente superiore a causa di un calcolo errato della miscela di carburante.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante l'accelerazione
- Spia di controllo motore: Visualizzazione permanente della spia sul cruscotto
- Sobbalzo durante la guida: Funzionamento irregolare del motore durante la guida
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0185?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del sistema del sensore della temperatura del carburante.
- Sostituire completamente il sensore della temperatura del carburante e pulire il collegamento della spina, quindi cancellare la memoria dei guasti ed eseguire un giro di prova.
- Controllare il cablaggio del sensore, riparare o sostituire i cavi danneggiati, verificare che tutti i collegamenti non siano corrosi.
- Smontare i collegamenti a spina del sensore e della centralina, pulirli con uno spray per contatti e rimontarli saldamente.
- Usare un multimetro per misurare la continuità e la tensione, sostituire i cablaggi completi in caso di cortocircuito
- Individuare e pulire le connessioni di terra del sensore e, se necessario, impostare nuovi punti di terra.
- Rimuovere il modulo della pompa del carburante se il sensore è integrato, sostituire e calibrare l'unità completa
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0185
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0185?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma il guasto deve essere eliminato il prima possibile. La centralina del motore funziona con valori sostitutivi, il che comporta un aumento dei consumi e una perdita di potenza.
Quanto costa riparare il codice di errore P0185?
I costi variano da 150 a 800 euro a seconda della causa. Una semplice sostituzione del sensore costa circa 150-300 euro, mentre la sostituzione completa della pompa del carburante può arrivare a 800 euro.
Come si riconosce un sensore di temperatura del carburante difettoso con P0185?
I segnali tipici sono i problemi di avviamento a freddo, il funzionamento irregolare al minimo e l'aumento del consumo di carburante. Una diagnosi OBD conferma definitivamente il codice di guasto.
Posso sostituire da solo il sensore della temperatura del carburante per il codice P0185?
Se il sensore è accessibile dall'esterno, è possibile sostituirlo da soli. Se il sensore è integrato nella pompa del carburante, la riparazione deve essere effettuata da specialisti.
Quanto tempo occorre per riparare il codice EOBD P0185?
Una semplice sostituzione del sensore richiede 1-2 ore. Per riparazioni più complesse del sistema di alimentazione, potrebbero essere necessarie 4-6 ore.
Quali danni conseguenti si verificano se il codice P0185 viene ignorato?
A lungo termine, il motore può subire danni a causa di una miscela di carburante non corretta. Inoltre, il consumo di carburante aumenta considerevolmente e le emissioni di scarico si deteriorano.