Viene visualizzato il codice di errore P0173 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD rileva un problema con l'assetto del carburante nella bancata 2 con il DTC P0173, che indica che la miscela aria/carburante è troppo magra. Questo codice di guasto interessa il sistema di alimentazione, i sensori di ossigeno e l'unità di controllo del motore sui motori V6 e V8. Questo codice può avere priorità diverse per i vari produttori, in particolare i produttori tedeschi di auto di alta gamma reagiscono in modo sensibile ai difetti di miscela.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di ossigeno (sonda lambda) difettoso nella bancata 2
- Iniettori del carburante bloccati o difettosi
- Perdite nel condotto di aspirazione
- Pompa del carburante difettosa o bassa pressione del carburante
- Sensore del flusso d'aria di massa (sensore MAF) sporco
- Sistema di aspirazione danneggiato
- Regolatore di pressione del carburante difettoso
- Filtro del carburante intasato
- Connessioni allentate o corrose
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0173?
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare al minimo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore, soprattutto sotto carico.
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo richiede più carburante del solito
- Problemi di avviamento: Difficoltà ad avviare il motore, soprattutto a freddo.
- Strattoni in accelerazione: Erogazione di potenza non uniforme durante l'accelerazione
- Fumo nero dallo scarico: Emissioni di scarico visibili a causa di una combustione incompleta.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0173?
- La riparazione del codice di errore P0173 richiede una diagnosi sistematica dei componenti interessati.
- Controlla e sostituisci i sensori di ossigeno: Verifica tutte le sonde lambda del banco 2 con un multimetro e sostituisci le sonde difettose con pezzi originali.
- Pulire il sistema di alimentazione: Fai pulire professionalmente gli ugelli di iniezione del carburante o sostituiscili completamente se sono molto sporchi.
- Controllare che il tratto di aspirazione non presenti perdite: Controlla tutti i tubi, le guarnizioni e le connessioni tra il filtro dell'aria e il collettore di aspirazione e sostituisci le parti danneggiate.
- Pulisci o sostituisci il sensore del flusso d'aria di massa: Pulisci il sensore MAF con un detergente speciale o sostituiscilo con un nuovo sensore se difettoso.
- Misurare la pressione del carburante e controllare la pompa: Esegui il test della pressione del carburante e sostituisci la pompa del carburante o il regolatore di pressione se la pressione è insufficiente.
- Sostituire il filtro del carburante: Sostituisci il vecchio filtro con uno nuovo e controlla che i tubi del carburante non siano ostruiti.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0173
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0173?
È possibile percorrere brevi tragitti, ma è bene che il problema venga risolto il prima possibile. Il codice P0173 può causare danni al motore se la miscela magra persiste a lungo e porta al surriscaldamento.
Quanto costa riparare il codice di errore P0173?
I costi di riparazione variano da 150 a 800 euro, a seconda della causa. Un nuovo sensore di ossigeno costa circa 80-200 euro, mentre la pulizia del sistema di alimentazione costa circa 150-300 euro.
Quanto tempo occorre per la diagnosi del codice P0173?
Una diagnosi professionale del codice P0173 richiede circa 1-2 ore in officina, poiché è necessario controllare diversi sistemi per identificare la causa esatta.
Posso riparare il codice P0173 da solo?
È possibile adottare misure semplici come la sostituzione del filtro dell'aria o la pulizia del sensore MAF. Tuttavia, le riparazioni più complesse del sistema di alimentazione devono essere eseguite da specialisti.
Il codice P0173 tornerà dopo la riparazione?
Se la riparazione è stata eseguita correttamente e sono stati utilizzati ricambi di qualità, il codice non si ripresenterà. Se il codice P0173 ritorna, è possibile che non siano stati riparati tutti i componenti interessati.
Quali altri codici di errore si verificano insieme al P0173?
Spesso i codici P0170 (Fuel Trim Bank 1), P0174 (System Too Lean Bank 2) o P0171 (System Too Lean Bank 1) compaiono contemporaneamente, poiché riguardano tutti la miscela carburante-aria.