Viene visualizzato il codice di errore P0153 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0153 viene attivato dal sistema OBD/EOBD se la sonda lambda del banco 2, sensore 1 (prima del convertitore catalitico) reagisce troppo lentamente alle variazioni della miscela aria/combustibile. Questo codice di errore influisce sulla gestione del motore e sulla depurazione dei gas di scarico. La denominazione può variare leggermente a seconda dei produttori, ma il problema rimane lo stesso.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sonda lambda (sensore O2) difettosa nella bancata 2, posizione 1
- Sonda lambda sporca o invecchiata
- Collegamenti danneggiati del cavo della sonda lambda
- Collegamenti difettosi della sonda O2
- Perdite di gas di scarico a monte della sonda lambda
- Filtro dell'aria sporco
- Sensore di flusso d'aria di massa difettoso
- Valvole di iniezione del carburante intasate
- Bassa pressione del carburante
- Olio motore o liquido di raffreddamento nel sistema di scarico
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0153?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito
- Minimo instabile: Il motore gira in modo irregolare al minimo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore
- Scarse emissioni di scarico: Aumento delle emissioni durante il test sulle emissioni
- Strattoni in accelerazione: Il veicolo non tira in modo fluido
- Problemi di avviamento: Avviamento ritardato del motore
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0153?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Sostituisci la sonda lambda nel banco 2, posizione 1 e sostituisci anche le guarnizioni.
- Controlla il cablaggio e i collegamenti della sonda lambda e, se danneggiati, riparali o sostituiscili.
- Controlla che l'impianto di scarico non presenti perdite e sostituisci le guarnizioni o i tubi difettosi.
- Sostituisci il filtro dell'aria e pulisci la sonda del flusso d'aria di massa o sostituiscila se difettosa
- Controlla l'impianto di alimentazione, sostituisci il filtro del carburante e fai pulire le valvole di iniezione
- Controlla che l'olio motore e il liquido di raffreddamento non presentino perdite e correggi le eventuali perdite
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0153
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0153?
È possibile continuare a guidare nel breve periodo, ma è necessario recarsi in officina il prima possibile. Il codice di errore P0153 può causare un aumento del consumo di carburante e un peggioramento dei valori delle emissioni di scarico.
Quanto costa riparare il codice di errore P0153?
I costi variano a seconda della causa: Una nuova sonda lambda costa tra gli 80 e i 200 euro più la manodopera. Nel caso di problemi ai cavi, i costi di riparazione possono variare da 50 a 150 euro.
Come si riconosce una sonda lambda difettosa con P0153?
I segnali tipici sono il minimo irregolare, l'aumento del consumo di carburante e le scarse prestazioni del motore. Tuttavia, è necessaria una diagnosi precisa con uno scanner OBD.
Posso riparare da solo il codice P0153?
La sostituzione della sonda lambda è possibile per i meccanici esperti, ma la diagnosi richiede conoscenze specialistiche. Se non sei sicuro, ti consigliamo di rivolgerti a un'officina specializzata.
Quanto spesso si verifica il codice di guasto P0153?
Il codice P0153 è un codice di errore EOBD relativamente comune, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato, poiché le sonde lambda sono parti soggette a usura.
Una sonda lambda sporca può innescare il codice P0153?
Sì, la contaminazione da olio, liquido di raffreddamento o carburante di bassa qualità può rallentare il tempo di risposta della sonda lambda e quindi causare il codice di errore P0153.