Viene visualizzato il codice di errore P0143 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Con questo DTC, il sistema OBD/EOBD rileva una tensione insufficiente nel circuito della sonda lambda 3, bancata 1. Ciò indica problemi alla sonda lambda posteriore dopo il catalizzatore, responsabile del monitoraggio dei gas di scarico. Ciò indica problemi con la sonda lambda posteriore al convertitore catalitico, responsabile del controllo della depurazione dei gas di scarico.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sonda lambda 3 (banco 1) difettosa
- Collegamenti danneggiati dei cavi alla sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Cortocircuito nel cablaggio
- Centralina motore (ECM) difettosa
- Rottura del filo di massa della sonda lambda
- Cablaggio danneggiato a causa del calore
- Riscaldatore della sonda lambda difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0143?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito a causa di un controllo errato della miscela.
- Scarse prestazioni del motore: Accelerazione ridotta e funzionamento irregolare del motore, soprattutto ai regimi più elevati.
- Problemi allo scarico: Aumento delle emissioni inquinanti e possibile fallimento del test sulle emissioni.
- Strattoni al minimo: funzionamento irregolare del motore al minimo e in fase di accelerazione.
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento a freddo, soprattutto a basse temperature.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0143?
- La riparazione di questo codice di guasto richiede una diagnosi sistematica della sonda lambda e dei suoi collegamenti elettrici.
- Sostituzione della sonda lambda 3 difettosa della bancata 1 con un ricambio OEM o un componente equivalente.
- Riparazione o sostituzione dei collegamenti danneggiati tra la sonda lambda e la centralina del motore
- Pulizia e trattamento dei collegamenti a spina corrosi con spray per contatti e successiva sigillatura
- Riparazione dei cortocircuiti nel cablaggio sostituendo la sezione di cavo interessata
- Controllo e riparazione del collegamento a terra della sonda lambda al telaio del veicolo
- Sostituzione dell'intero cablaggio in caso di danni estesi dovuti al calore o alla corrosione.
- Programmazione o sostituzione della centralina motore in caso di difetti interni accertati
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0143
Posso continuare a guidare con il codice di guasto P0143?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma il codice di guasto deve essere eliminato il prima possibile. La sonda lambda difettosa può causare un aumento del consumo di carburante e danni al motore.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0143?
I costi variano da 150 a 400 euro. Una nuova sonda lambda costa 80-200 euro, più 70-200 euro di costi di manodopera a seconda dell'officina e del tipo di veicolo.
Come si riconosce una sonda lambda difettosa con codice P0143?
I segnali tipici sono un aumento del consumo di carburante, valori scadenti dei gas di scarico, un funzionamento irregolare del motore e l'accensione della spia del motore. Una diagnosi OBD conferma il difetto.
Posso sostituire la sonda lambda per il codice P0143 da solo?
Con gli strumenti giusti e l'esperienza, è possibile ripararla da soli. Sono importanti le coppie di serraggio corrette e l'uso della pasta di montaggio per le filettature.
Quanto dura normalmente una sonda lambda?
Le sonde lambda hanno una durata di 80.000-160.000 chilometri. Il codice P0143 riguarda solitamente la sonda posteriore, sollecitata dai gas di scarico e dal calore.
Il codice di errore P0143 può comportare un guasto al MOT?
Sì, questo codice EOBD può portare a un fallimento durante il test sulle emissioni, poiché la sonda lambda è essenziale per il controllo delle emissioni e la prontezza dell'OBD è compromessa.