Viene visualizzato il codice di errore P0119 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0119 viene attivato dal sistema OBD quando l'unità di controllo del motore rileva un segnale intermittente o non plausibile dal sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (ECT). Questo codice di guasto indica problemi al circuito della temperatura del liquido di raffreddamento, fondamentale per un controllo ottimale del motore. Per diversi produttori, questo codice di errore può essere indicato anche come "Circuito della temperatura del refrigerante del motore intermittente".
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (sensore ECT) difettoso
- Collegamenti danneggiati o corrosi dei cavi al sensore di temperatura
- Collegamenti allentati o difettosi del sensore ECT
- Cortocircuito o interruzione del cablaggio del sensore
- Unità di controllo del motore difettosa (rara)
- Livello di refrigerante insufficiente o bolle d'aria nel sistema di raffreddamento
- Termostato difettoso che causa valori di temperatura non corretti
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P0119?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile da avviare, soprattutto quando il motore è freddo.
- Minimo irregolare: Il motore gira male o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: La centralina del motore non è in grado di regolare l'iniezione in modo ottimale.
- Scarse prestazioni del motore: Perdita di potenza e funzionamento a scatti del motore
- Surriscaldamento: In rari casi, il motore può surriscaldarsi.
- Fumo nero: Combustione incompleta a causa di valori di temperatura non corretti.
Come si può risolvere il problema del codice di guasto P0119?
- La riparazione del codice di errore P0119 richiede una diagnosi sistematica dei componenti della temperatura del liquido di raffreddamento.
- Sostituisci il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento: Rimuovi il sensore ECT difettoso e installa un nuovo sensore OEM con le specifiche corrette per il tuo modello di veicolo.
- Riparare i collegamenti dei cavi: Controlla che tutti i cavi che collegano il sensore di temperatura non siano danneggiati e ripara o sostituisci completamente i cavi difettosi.
- Pulire e fissare le connessioni a spina: Pulisci le connessioni dei connettori con uno spray per contatti e assicurati che tutte le connessioni siano strette e prive di corrosione.
- Spurgo del sistema di raffreddamento: Riempi correttamente il sistema di raffreddamento e spurgalo completamente per rimuovere le bolle d'aria che possono causare letture errate.
- Sostituire il termostato: Sostituire un termostato difettoso che sta causando temperature irregolari del liquido di raffreddamento.
- Controllare la centralina del motore: Fai controllare la centralina da un professionista e, se necessario, falla riparare o sostituire.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0119
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0119?
La guida a breve termine è possibile, ma non è consigliata. Il motore potrebbe surriscaldarsi o funzionare in modo inefficiente, con conseguenti danni costosi. Fai riparare il guasto il prima possibile.
Quanto costa riparare il codice di errore P0119?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo sensore ECT costa 20-80 euro, la riparazione del cavo 50-150 euro e la sostituzione del termostato 80-200 euro, manodopera inclusa.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P0119?
Usa uno scanner OBD per confermare il codice. Controlla visivamente i collegamenti dei cavi e misura la resistenza del sensore ECT a diverse temperature con un multimetro.
Il codice di errore P0119 si verifica solo a determinate temperature?
Sì, il codice P0119 si verifica spesso in modo intermittente, soprattutto quando il motore si riscalda o a temperature estreme quando il sensore fornisce valori instabili.
Un basso livello del liquido di raffreddamento può causare il codice di errore P0119?
Assolutamente sì. Un livello troppo basso di refrigerante o la presenza di bolle d'aria nel sistema possono far sì che il sensore ECT riporti valori errati o fluttuanti e faccia scattare il codice EOBD.
Devo cancellare la memoria dei guasti dopo aver riparato il codice P0119?
Sì, dopo la riparazione è necessario cancellare la memoria del guasto con uno strumento diagnostico OBD ed effettuare un giro di prova per assicurarsi che il codice non si ripresenti.