Viene visualizzato il codice di errore P0114 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito del sensore della temperatura dell'aria di aspirazione (IAT) che non rientra nel normale intervallo di funzionamento. Il DTC P0114 indica segnali intermittenti o non plausibili dal sensore della temperatura dell'aria, che possono influire sulla gestione del motore.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sensore della temperatura dell'aria di aspirazione (IAT) difettoso
- Cablaggio danneggiato o corroso del sensore IAT
- Collegamenti a spina allentati o sporchi
- Cortocircuito nel cavo del sensore
- Interruzione del cavo di massa
- Centralina motore difettosa (raro)
- Sensore del flusso d'aria di massa sporco o intasato
- Alimentazione difettosa del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0114?
- Prestazioni del motore: Prestazioni ridotte e funzionamento irregolare del motore
- Consumo di carburante: Aumento del consumo dovuto a una formazione errata della miscela
- Problemi di avviamento: Avviamenti difficili a freddo o fasi di riscaldamento prolungate
- Funzionamento al minimo: Minimo irregolare o fluttuante
- Emissioni allo scarico: Aumento dei valori delle sostanze inquinanti durante il test delle emissioni.
- Spia del motore: Attivazione permanente o intermittente della MIL
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0114?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Sostituzione del sensore di temperatura dell'aria di aspirazione difettoso con un pezzo originale o un pezzo di ricambio di qualità equivalente.
- Riparazione o sostituzione del cablaggio danneggiato tra il sensore e la centralina del motore, compreso un isolamento professionale
- Pulizia e trattamento dei collegamenti a spina corrosi con spray per contatti e successiva sigillatura
- Eliminazione dei cortocircuiti sostituendo le sezioni di cavo interessate e controllando il passaggio dei cavi
- Ripristino del collegamento a terra mediante la pulizia dei punti di contatto e il collegamento stabile del cavo di terra.
- Diagnosi professionale e, se necessario, sostituzione dell'unità di controllo del motore in caso di malfunzionamento accertato della centralina.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0114
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0114?
Sono possibili brevi viaggi, ma il guasto deve essere eliminato il prima possibile. La centralina del motore utilizza valori sostitutivi, che possono portare a un aumento del consumo di carburante e a una riduzione delle prestazioni di guida.
Quanto costa riparare il codice di errore P0114?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo sensore IAT costa 20-80 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro. Il tempo di lavoro è solitamente di 0,5-2 ore, per un costo totale di 80-300 euro.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P0114?
È possibile leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Controllare visivamente le connessioni e i cavi del sensore IAT. Un multimetro aiuta a misurare i valori di tensione e resistenza del sensore.
Il codice di errore P0114 comporta problemi con il TÜV?
Sì, in quanto la spia del motore di controllo è attiva e i valori dei gas di scarico possono aumentare. Il codice di errore deve essere corretto e cancellato prima dell'ispezione principale.
Posso sostituire il sensore IAT da solo?
Con le conoscenze di base, la sostituzione è spesso possibile, poiché il sensore è solitamente facilmente accessibile nel condotto di aspirazione. Dopo la sostituzione, è necessario effettuare un giro di prova e cancellare il codice di guasto.
Come posso evitare che il codice P0114 si ripresenti?
Una manutenzione regolare del filtro dell'aria, la protezione del cablaggio dal calore e dall'umidità e un'ispezione visiva occasionale dei collegamenti del sensore possono ridurre al minimo il rischio.