Viene visualizzato il codice di errore P0112 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito del sensore della temperatura dell'aria di aspirazione, che segnala un segnale troppo basso. Il DTC P0112 interessa il sistema di gestione del motore e può influire sull'iniezione e sull'accensione del carburante. La diagnosi può subire lievi variazioni a seconda dei produttori, ma il problema di base rimane lo stesso.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore della temperatura dell'aria di aspirazione (IAT) difettoso
- Cortocircuito nel cablaggio del sensore
- Connessioni corrose o allentate
- Isolamento del cavo danneggiato
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Interruzione del cavo di massa del sensore
- Umidità nell'alloggiamento del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0112?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile da avviare, soprattutto quando il motore è freddo.
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo notevolmente superiore a causa di una preparazione errata della miscela.
- Perdita di potenza: riduzione evidente delle prestazioni del motore
- Fumo nero: Fumi di scarico scuri dovuti a una miscela aria/carburante troppo ricca
- Strattoni durante la guida: Prestazioni irregolari del motore durante la guida
Come si può risolvere il problema con il codice di errore P0112?
- La riparazione del codice di errore P0112 richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Sostituzione del sensore di temperatura dell'aria di aspirazione difettoso con un componente originale o equivalente.
- Riparazione o sostituzione del cablaggio danneggiato del sensore, compresi l'isolamento e i collegamenti a spina
- pulizia e trattamento dei contatti corrosi con spray per contatti e successiva sigillatura
- Controllo e riparazione del cavo di massa tra il sensore e l'unità di controllo del motore
- Asciugatura e sigillatura dell'alloggiamento del sensore in caso di danni da umidità
- Sostituzione dell'unità di controllo del motore in caso di difetto accertato della centralina dopo aver escluso tutte le altre cause
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0112
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0112?
Sono possibili brevi viaggi, ma è necessario eliminare il codice di errore P0112 il prima possibile. Il motore funziona in modalità di emergenza, il che può comportare un aumento del consumo di carburante e possibili danni conseguenti.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0112?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo sensore IAT costa 30-80 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro. Una diagnosi completa in officina costa 80-120 euro.
Come posso diagnosticare da solo il codice P0112?
È possibile leggere il codice EOBD con uno scanner OBD. Controllare visivamente i collegamenti dei cavi e misurare con un multimetro la tensione del sensore a diverse temperature.
Il codice di errore P0112 si verifica più frequentemente in determinate condizioni atmosferiche?
Sì, questo DTC si verifica più frequentemente soprattutto in condizioni di umidità e di freddo estremo, poiché i valori del sensore diventano più critici e la corrosione è favorita.
Un filtro dell'aria difettoso può causare il codice P0112?
Un filtro dell'aria intasato può contribuire indirettamente, ma raramente è la causa principale. Il codice di errore riguarda principalmente il sensore di temperatura stesso.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di errore P0112?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 30 minuti a 2 ore. Una semplice sostituzione del sensore viene eseguita rapidamente, mentre la riparazione dei cavi può richiedere più tempo.