Viene visualizzato il codice di errore P0105 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD rileva un guasto nel circuito del flusso dell'aria di aspirazione o della pressione del collettore. Il DTC P0105 indica problemi al sensore della pressione assoluta del collettore (MAP) o al sensore della pressione barometrica (BARO). Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "Malfunzionamento del circuito di pressione assoluta del collettore/pressione barometrica".
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Sensore MAP o sensore BARO difettoso
- Cablaggio danneggiato del sensore di pressione
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Tubi flessibili del vuoto che perdono o sono bloccati
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel circuito del sensore
- Danno meccanico al sensore
- Contaminazione o ostruzione delle aperture del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0105?
- Problemi di avviamento: Il veicolo stenta ad avviarsi o non si avvia affatto.
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore, soprattutto in accelerazione
- Aumento del consumo di carburante: Consumo sensibilmente più elevato a causa di una formazione non corretta della miscela
- Sobbalzo durante la guida: Il motore va a scatti o balbetta durante la marcia
- Problemi allo scarico: Aumento dei valori di emissione o fumo nero dallo scarico
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0105?
- La riparazione di questo codice di guasto richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Sostituire completamente il sensore MAP o il sensore BARO, che spesso sono la causa principale del codice P0105.
- Controllare tutti i tubi e le linee del vuoto e sostituire i tubi difettosi o che perdono.
- Pulire le connessioni del sensore di pressione, verificare la presenza di corrosione e, se necessario, sostituirle.
- Misurare il cablaggio dal sensore alla centralina con un multimetro e riparare o sostituire i cavi danneggiati
- Pulire le aperture del sensore con aria compressa e rimuovere lo sporco.
- Far controllare la centralina di controllo del motore e sostituirla o riprogrammarla se difettosa
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0105
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0105?
È possibile continuare a guidare con questo codice di errore solo in misura molto limitata. Il sensore MAP difettoso può causare danni al motore in quanto la formazione della miscela è disturbata. È necessario eseguire tempestivamente una diagnosi in officina.
Quanto costa la riparazione del codice di errore P0105?
I costi di riparazione variano da 80 a 300 euro. Un nuovo sensore MAP costa circa 50-150 euro, oltre a costi di manodopera di 30-150 euro a seconda del lavoro svolto e dell'officina.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P0105?
È possibile leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Per prima cosa, controllate che tutti i tubi del vuoto non siano incrinati e che le connessioni dei tappi siano ben salde. La misurazione con un multimetro della tensione del sensore è difficile per i non addetti ai lavori.
Il codice di errore P0105 si verifica più frequentemente in determinate condizioni atmosferiche?
Sì, le temperature estreme o l'umidità elevata possono causare il guasto dei sensori difettosi. Anche la corrosione causata dall'umidità può innescare questo codice EOBD.
Un filtro dell'aria intasato può causare il codice di errore P0105?
Un filtro dell'aria estremamente sporco può contribuire indirettamente a questo DTC, in quanto influisce sulle condizioni di pressione nel tratto di aspirazione. Il filtro dell'aria deve essere sostituito regolarmente.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di errore P0105?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 30 minuti a 2 ore. Una semplice sostituzione del sensore viene eseguita rapidamente, mentre la riparazione dei cavi richiede più tempo.