Viene visualizzato il codice di errore P0060 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito di riscaldamento della sonda lambda 2 (bancata 2). Il DTC P0060 indica un problema di riscaldamento della sonda di ossigeno dopo il convertitore catalitico, a causa del quale non viene raggiunta la temperatura di esercizio ottimale.
Quali sono le possibili cause di questo codice di errore?
- Riscaldatore della sonda lambda difettoso
- Cavo danneggiato della sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Fusibile bruciato nel circuito di riscaldamento
- Centralina motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel cablaggio
- Surriscaldamento della sonda lambda
- Collegamento a terra difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0060?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito perché il controllo della miscela non funziona in modo ottimale.
- Valori scadenti delle emissioni di scarico: Durante il test delle emissioni di scarico vengono misurati valori di emissione più elevati.
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare o ruvido al minimo.
- Riduzione della potenza del motore: perdita evidente di potenza, soprattutto a freddo.
- Fase di riscaldamento prolungata: Il motore impiega più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0060?
- La riparazione del codice di errore P0060 richiede una diagnosi sistematica del riscaldatore della sonda lambda.
- Sostituzione della sonda lambda banco 2 difettosa, compreso il riscaldatore integrato.
- Riparazione o sostituzione dei cavi e dei collegamenti a spina danneggiati nel circuito di riscaldamento
- Controllo e sostituzione dei fusibili bruciati nel circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Pulire i contatti corrosi e garantire la stabilità dei collegamenti a spina
- Riparazione di cortocircuiti o interruzioni nel cablaggio della sonda lambda
- Controllo e riparazione dei collegamenti a terra del sistema della sonda lambda
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0060
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0060?
Sì, il veicolo è sostanzialmente idoneo alla circolazione, ma è necessario eliminare il guasto il prima possibile. L'aumento del consumo di carburante e i possibili danni conseguenti al convertitore catalitico giustificano una riparazione tempestiva.
Quanto costa la riparazione del codice di errore P0060?
I costi variano a seconda della causa: la sostituzione della sonda lambda costa 80-200 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro. I problemi più complessi della centralina possono costare 300-800 euro.
Come si riconosce un riscaldatore della sonda lambda difettoso con P0060?
I segnali tipici sono un aumento del consumo di carburante, valori scadenti dei gas di scarico e un funzionamento al minimo irregolare. Un multimetro può misurare la tensione di riscaldamento della sonda lambda e individuare i difetti.
Posso riparare da solo il codice di guasto P0060?
È possibile eseguire semplici interventi, come il controllo dei fusibili o la pulizia dei collegamenti a spina. Tuttavia, la sostituzione della sonda lambda richiede conoscenze specialistiche e deve essere effettuata da un'officina.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di errore P0060?
A seconda della causa, la riparazione richiede 1-3 ore. Una semplice sostituzione della sonda lambda può essere completata in circa un'ora, mentre la riparazione di cavi più complessi può richiedere più tempo.
Quali danni conseguenti sono causati da un codice P0060 non trattato?
A lungo termine, possono verificarsi danni al convertitore catalitico a causa di una combustione incompleta. Inoltre, l'aumento del consumo di carburante comporta costi inutili ed emissioni più elevate.