Viene visualizzato il codice di errore P0044 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD rileva un guasto nel circuito di riscaldamento della sonda lambda 3, bancata 1, che presenta una bassa resistenza. Il DTC P0044 riguarda la funzione di riscaldamento della sonda dell'ossigeno dopo il convertitore catalitico e può verificarsi con diversi produttori, per cui la posizione esatta della sonda interessata può variare.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Riscaldatore della sonda lambda difettoso
- Collegamenti danneggiati dei cavi alla sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Cortocircuito nel circuito del riscaldatore
- Centralina motore difettosa (ECM/PCM)
- Fusibile bruciato nel circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Collegamento a terra difettoso della sonda lambda
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0044?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito
- Valori di scarico scadenti: Aumento dei valori di emissione durante il test delle emissioni
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare, soprattutto al minimo.
- Riscaldamento ritardato del convertitore catalitico: Fase di riscaldamento più lunga del sistema di scarico
- Spia di controllo motore: Accensione permanente della spia del motore di controllo
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0044?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del circuito di riscaldamento della sonda lambda e dei suoi componenti.
- Sostituzione della sonda lambda difettosa, compreso l'elemento riscaldante, se la resistenza è fuori specifica.
- Riparazione o sostituzione dei cavi e dei collegamenti a spina danneggiati nel circuito di riscaldamento della sonda
- Pulizia dei contatti corrosi e garanzia di una connessione elettrica stabile.
- Controllo e sostituzione dei fusibili bruciati nel circuito della sonda lambda
- Riparazione del collegamento a terra mediante la pulizia dei punti di terra e la sostituzione dei cavi corrosi
- Riprogrammazione o sostituzione della centralina motore in caso di errori interni alla centralina del circuito di riscaldamento
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0044
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0044?
La guida è possibile a breve termine, ma il guasto deve essere eliminato il prima possibile. Il riscaldatore della sonda lambda difettoso può causare un aumento delle emissioni e del consumo di carburante.
Quanto costa riparare il codice di errore P0044?
I costi variano a seconda della causa: una nuova sonda lambda costa 80-200 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro. Una centralina difettosa può costare 800-1500 euro.
Come si riconosce un riscaldatore della sonda lambda difettoso in P0044?
Misurare la resistenza del riscaldatore con un multimetro. Il valore deve essere compreso tra 2 e 14 ohm. Eventuali scostamenti indicano un difetto.
Il codice di guasto P0044 può essere causato da una scarsa quantità di carburante?
No, il codice di guasto P0044 riguarda specificamente il circuito di riscaldamento elettrico della sonda lambda e non è causato dalla qualità del carburante.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di guasto P0044?
La sostituzione di una sonda lambda richiede circa 1-2 ore. In caso di riparazioni più estese dei cavi o di problemi alla centralina, la riparazione può richiedere 3-5 ore.
Il DTC P0044 si verifica più frequentemente in determinate condizioni di guida?
Il codice di guasto viene solitamente rilevato durante una partenza a freddo, in quanto il riscaldamento della sonda lambda è particolarmente sollecitato. I viaggi brevi e frequenti possono aggravare il problema.