Viene visualizzato il codice di errore C1172 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC C1172 viene riconosciuto dal sistema OBD/EOBD e indica un problema al sensore ABS o al sistema antibloccaggio. Questo codice di guasto riguarda principalmente i sensori di velocità delle ruote e i circuiti associati. La designazione esatta può variare a seconda dei produttori, ma in genere si riferisce a guasti nel sistema ABS.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sensore di velocità della ruota ABS difettoso
- Cavo del sensore danneggiato o corroso
- Collegamenti a spina allentati o sporchi
- Anello del sensore difettoso sulla ruota
- Centralina ABS difettosa
- Interruzione del cablaggio
- Contaminazione o danneggiamento dell'area del sensore
- Massa o alimentazione difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto C1172?
- Spia ABS: La spia dell'ABS nel cruscotto si accende continuamente.
- Spia di controllo motore: Può anche attivarsi la spia del motore di controllo
- Bloccaggio delle ruote: Il sistema antibloccaggio non funziona più correttamente.
- Malfunzionamento dell'ESP: I programmi elettronici di stabilità possono essere compromessi
- Comportamento in frenata: Caratteristiche di frenata modificate, soprattutto durante le frenate di emergenza.
- Diagnostica del veicolo: Lo scanner OBD visualizza il codice di guasto specifico C1172
Come si può risolvere il problema con il codice di errore C1172?
- La riparazione del codice di errore C1172 richiede un approccio sistematico per identificare ed eliminare la causa.
- Sostituire il sensore ABS: Individuare il sensore di velocità della ruota difettoso e sostituirlo con un nuovo pezzo originale, tenendo conto della corretta posizione di montaggio e del traferro.
- Riparare il cablaggio: Individuare i cavi danneggiati tra il sensore e l'unità di controllo, riparare le aree danneggiate o corrose o sostituire l'intero cablaggio.
- Pulire i collegamenti a spina: Pulire tutti i collegamenti elettrici del sistema ABS, trattare i contatti con spray per contatti e avvitare saldamente.
- Sostituire l'anello del sensore: Controllare che l'anello del sensore sulla ruota interessata non sia danneggiato e sostituirlo se presenta crepe o denti mancanti.
- Sostituire l'unità di controllo dell'ABS: Se l'unità di controllo è difettosa, far sostituire il modulo ABS completo con un ricambio programmato.
- Eseguire un reset del sistema: Dopo la riparazione, cancellare il codice di guasto con uno scanner OBD ed effettuare un giro di prova per verificare il funzionamento.
FAQ - Domande frequenti sul DTC C1172
Posso continuare a guidare con il codice di guasto C1172?
In genere è possibile guidare, ma il sistema ABS non funziona. Le ruote potrebbero bloccarsi durante le frenate di emergenza, aumentando il rischio di incidenti. Si raccomanda vivamente una riparazione tempestiva.
Quanto costa riparare il codice di errore C1172?
I costi variano a seconda della causa: un sensore ABS costa 50-150 euro, la riparazione dei cavi 100-300 euro, una nuova centralina ABS può costare 500-1200 euro. A ciò si aggiungono i costi di manodopera, pari a 80-120 euro all'ora.
Come si fa a capire quale sensore ABS è difettoso con il codice C1172?
Uno scanner OBD professionale può spesso indicare la posizione esatta. In alternativa, è possibile osservare durante la guida se alcune ruote reagiscono in modo diverso, oppure controllare i singoli sensori con un multimetro.
Posso riparare da solo il codice di guasto C1172?
I lavori più semplici, come la pulizia delle connessioni o la sostituzione di un sensore, possono essere eseguiti da meccanici esperti. Tuttavia, le riparazioni più complesse del sistema EOBD devono essere eseguite da aziende specializzate.
Quanto tempo occorre per riparare il DTC C1172?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 1 a 4 ore. Una semplice sostituzione del sensore può essere completata in 1-2 ore, mentre la riparazione dei cavi o la sostituzione della centralina richiedono più tempo.
Il codice di errore C1172 si verifica più frequentemente in determinate condizioni atmosferiche?
Sì, l'umidità e il sale in inverno possono causare la corrosione dei sensori e dei cavi. Anche la sporcizia e i trucioli di metallo possono influire sui sensori dell'ABS e attivare il codice di guasto.