Viene visualizzato il codice di errore C1132 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC C1132 viene riconosciuto dal sistema OBD e indica un guasto nel sistema ABS o nel controllo elettronico della stabilità. Questo codice di guasto riguarda principalmente i sensori di velocità delle ruote e la loro trasmissione del segnale. Questo codice di guasto EOBD può avere specifiche leggermente diverse per i vari produttori.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sensore di velocità della ruota difettoso
- Cavo o connettore del sensore danneggiato
- Anello del sensore sporco o corroso
- Unità di controllo ABS difettosa
- Cablaggio allentato o danneggiato
- Danno meccanico al cuscinetto della ruota
- Massa o alimentazione difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto C1132?
- Spia ABS: La spia dell'ABS si accende continuamente
- Guasto ESP: Il controllo elettronico della stabilità è disattivato
- Comportamento in frenata: Distanze di frenata prolungate durante le frenate di emergenza
- Dinamica di guida: Comportamento di guida più instabile in situazioni critiche
- Spie aggiuntive: Possono essere attivate altre spie luminose
Come si può risolvere il problema con il codice di guasto C1132?
- La riparazione del codice di guasto C1132 richiede una diagnosi sistematica dei componenti interessati.
- Sostituzione del sensore di velocità della ruota difettoso dopo una precisa localizzazione del sensore difettoso.
- Riparazione o sostituzione dei collegamenti danneggiati dei cavi tra il sensore e la centralina di controllo
- Pulizia dell'anello del sensore per rimuovere sporco, schegge di metallo o corrosione.
- Sostituzione della centralina ABS in caso di difetto interno a seguito di una diagnosi professionale
- Controllo e riparazione dei collegamenti a terra del sistema ABS
- Sostituzione del cuscinetto della ruota in caso di danni meccanici all'anello del sensore
FAQ - Domande frequenti sul DTC C1132
Posso continuare a guidare con il codice di errore C1132?
In genere è possibile continuare a guidare, ma l'ABS e l'ESP non funzionano. Non ci sono pericoli gravi durante la guida normale, ma in situazioni di emergenza mancano importanti sistemi di sicurezza. Si raccomanda vivamente una riparazione tempestiva.
Quanto costa riparare il codice di errore C1132?
I costi di riparazione variano a seconda della causa: un sensore di velocità delle ruote costa 50-150 euro, la riparazione dei cavi 100-300 euro, mentre una centralina ABS può costare 500-1200 euro. Il tempo di lavoro è solitamente di 1-3 ore.
Come posso eliminare il codice C1132 da solo?
Il codice può essere cancellato con un dispositivo diagnostico OBD, ma ritornerà se la causa non è stata eliminata. Dopo una riparazione riuscita, il codice di guasto scompare automaticamente dopo alcuni cicli di guida.
Il codice di guasto C1132 è rilevante per l'ispezione principale?
Sì, un codice C1132 attivo comporta un reclamo durante l'ispezione generale, poiché la funzionalità dei sistemi di sicurezza non è garantita. La riparazione deve essere effettuata prima che il veicolo possa essere ispezionato con successo.
Di quali strumenti ho bisogno per diagnosticare il codice C1132?
È necessario un dispositivo di diagnostica OBD, un multimetro per la misurazione della tensione ed eventualmente un oscilloscopio. Le officine professionali utilizzano speciali dispositivi di diagnostica ABS per analisi più dettagliate.
Il codice C1132 può essere causato dalle condizioni atmosferiche?
Sì, l'umidità, il sale e le temperature estreme possono danneggiare i sensori e le connessioni dei cavi. In particolare, la corrosione degli anelli del sensore o delle connessioni a spina è una causa comune legata agli agenti atmosferici.