Viene visualizzato il codice di errore P0670 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0670 viene riconosciuto dal sistema OBD-II/EOBD quando si verifica un problema nel circuito di controllo delle candelette. Questo codice di guasto interessa principalmente i veicoli diesel e indica che il sistema di controllo delle candelette non funziona correttamente. Per diversi produttori, questo codice può essere indicato anche come "Circuito del modulo di controllo delle candelette".
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Unità di controllo della candeletta difettosa
- Cablaggio danneggiato al modulo candelette
- Collegamenti delle candele corrosi o allentati
- Fusibile bruciato nel circuito della candeletta
- Relè della candeletta difettoso
- Cortocircuito nel cavo elettrico
- Collegamento a terra difettoso della centralina
- ECU (unità di controllo del motore) difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0670?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile da avviare, soprattutto a basse temperature, o non si avvia affatto.
- Tempo di avviamento prolungato: Il motore impiega molto più tempo del solito per avviarsi
- Fumo bianco: Durante l'avviamento a freddo, dallo scarico esce una maggiore quantità di fumo bianco.
- Irrequietezza del motore: Il motore gira in modo irregolare, soprattutto durante la fase di riscaldamento.
- Prestazioni ridotte: Notevole riduzione delle prestazioni, soprattutto a bassi regimi.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0670?
- La riparazione del codice di errore P0670 richiede un approccio sistematico per identificare il componente difettoso.
- Controllare e sostituire il fusibile nel circuito della candeletta e verificare che tutti i collegamenti elettrici non siano corrosi o danneggiati.
- Sostituzione dell'unità di controllo della candeletta difettosa, previa diagnosi con uno scanner OBD professionale.
- Riparazione o sostituzione del cablaggio tra la centralina e il modulo candelette, compresi tutti i collegamenti delle candelette.
- Sostituzione del relè della candeletta nella scatola dei fusibili e verifica del funzionamento del relè stesso
- Pulizia e fissaggio di tutte le connessioni di terra del sistema di candelette
- Diagnosi professionale e, se necessario, sostituzione della centralina motore in caso di guasti più complessi.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0670
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0670?
La guida è possibile a breve termine, ma è necessario eliminare il codice di errore P0670 il prima possibile. A temperature calde, i motori diesel possono avviarsi anche senza candelette funzionanti, ma l'avviamento diventa sempre più problematico a freddo.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0670?
I costi variano a seconda della causa: i fusibili costano 5-15 euro, i relè delle candelette 20-50 euro, la centralina delle candelette 150-400 euro. Il tempo di lavoro è solitamente di 1-3 ore, il che significa costi aggiuntivi di officina di 80-240 euro.
Il codice P0670 si verifica solo a determinate temperature?
Il codice di errore P0670 viene memorizzato indipendentemente dalla temperatura, ma i sintomi sono molto più evidenti a basse temperature, in quanto i motori diesel fanno affidamento su candelette funzionanti.
Posso riparare da solo il codice di errore P0670?
Riparazioni semplici, come la sostituzione di fusibili o relè, possono essere eseguite anche da personale non specializzato. In caso di problemi alla centralina o di guasti elettrici più complessi, è necessario recarsi in un'officina specializzata, in quanto sono necessarie apparecchiature diagnostiche speciali.
Quanto tempo occorre per la diagnosi del codice EOBD P0670?
Una diagnosi professionale richiede solitamente 30-60 minuti. Le informazioni di base possono essere lette immediatamente con uno scanner OBD, ma sono necessarie ulteriori misurazioni dei componenti elettrici per localizzare l'esatta origine del guasto.
Il codice di errore P0670 comporta un guasto al motore?
Sì, se la spia del motore di controllo è accesa in modo permanente, ciò comporta un rifiuto dell'omologazione. Inoltre, i problemi di avviamento e l'aumento dei valori di emissione durante l'avviamento a freddo possono avere un impatto negativo sul test delle emissioni.