Viene visualizzato il codice di errore P0351 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0351 viene riconosciuto dal sistema OBD quando si verifica un problema nel circuito primario della bobina di accensione del primo cilindro. Questo codice di guasto indica un'anomalia nel sistema di accensione, che la centralina del motore segnala tramite il sistema EOBD. Questo codice può avere nomi leggermente diversi a seconda dei costruttori, ma si riferisce sempre al cilindro 1.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Bobina di accensione difettosa del cilindro 1
- Cavo di accensione danneggiato o corroso
- Collegamenti della spina allentati o corrosi alla bobina di accensione
- Candela difettosa nel cilindro 1
- Cortocircuito nel circuito della bobina di accensione
- Cablaggio difettoso tra centralina motore e bobina di accensione
- Unità di controllo motore difettosa (raro)
- Cattivo collegamento a terra della bobina di accensione
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0351?
- Il motore funziona in modo irregolare: Il motore gira in modo irregolare e vibra fortemente.
- Accensione irregolare: Notevole malfunzionamento, soprattutto al minimo.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore in accelerazione
- Aumento del consumo di carburante: Il motore richiede più carburante del solito
- Problemi di avviamento: Avviamento difficoltoso o tempi di avviamento più lunghi
- Odore di scarico: Si sente l'odore di carburante incombusto nei gas di scarico.
- Strattoni durante la guida: Particolarmente evidente a bassi regimi del motore
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0351?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del sistema di accensione del primo cilindro.
- Sostituzione della bobina di accensione del cilindro 1: sostituire la bobina di accensione difettosa con una nuova bobina originale e pulire i collegamenti della spina.
- Sostituzione della candela: Sostituire la candela usurata o difettosa con una nuova candela adeguata.
- Controllare e riparare il cablaggio: Sostituire i cavi danneggiati alla bobina di accensione e controllare che tutti i collegamenti non siano corrosi.
- Pulire i collegamenti della spina: Pulire tutti i collegamenti elettrici alla bobina di accensione e trattarli con spray per contatti.
- Controllare il collegamento a terra: Individuare il cattivo collegamento a terra della bobina di accensione ed effettuare un nuovo collegamento a terra.
- Manutenzione dell'intero sistema di accensione: Sostituire contemporaneamente tutti i componenti dell'accensione per evitare ulteriori guasti.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0351
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0351?
È possibile percorrere brevi distanze, ma non è consigliabile. Il codice di errore P0351 può causare danni al motore a causa del carburante incombusto nel convertitore catalitico. Fate riparare il problema il prima possibile.
Quanto costa riparare il codice di errore P0351?
I costi di riparazione variano a seconda della causa: candela 15-30€, bobina di accensione 80-200€, cablaggio 50-150€. Il costo della manodopera in officina è di 60-120 € all'ora.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P0351?
Sostituire la bobina di accensione del cilindro 1 con un'altra bobina di accensione. Se il codice di errore cambia, la bobina è difettosa. Se il codice P0351 persiste, c'è un problema di cablaggio.
Il codice di guasto P0351 ritorna dopo la riparazione?
Se è stata sostituita solo la bobina di accensione, anche altri componenti come le candele o i cavi potrebbero essere difettosi. Una manutenzione completa dell'impianto di accensione evita il ripetersi dei problemi.
Quali danni conseguenti può causare il codice di guasto P0351?
Un codice P0351 non trattato può danneggiare il convertitore catalitico a causa del carburante incombusto, con conseguenti costose riparazioni di 800-2000 euro.
Il codice di guasto P0351 è uguale per tutti i veicoli?
Sì, P0351 è un codice OBD-II standardizzato e significa "Malfunzionamento del circuito primario della bobina di accensione A" per il cilindro 1 per tutti i produttori.