Viene visualizzato il codice di errore P0237 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito del sensore di pressione di sovralimentazione, che segnala un segnale troppo basso. Il DTC P0237 riguarda principalmente il sensore della pressione di sovralimentazione del turbocompressore e i relativi componenti di gestione del motore. Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "Turbocharger Boost Sensor A Circuit Low".
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di pressione di sovralimentazione (sensore MAP) difettoso
- Cavi danneggiati o corrosi al sensore di pressione di sovralimentazione
- Collegamenti a spina allentati o difettosi sul sensore
- Cortocircuito nel cablaggio del sensore
- Tubi flessibili del vuoto difettosi al sensore della pressione di sovralimentazione
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Perdite nel sistema di aspirazione
- Turbocompressore o intercooler difettoso
- Filtro dell'aria intasato
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0237?
- Perdita di potenza: il motore mostra una significativa riduzione della potenza, soprattutto sotto carico.
- Scarsa accelerazione: Il veicolo accelera lentamente e reagisce in ritardo all'azionamento del pedale dell'acceleratore.
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo o balbetta.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo notevolmente superiore al normale
- Fumo nero: Fumo nero o blu che esce dallo scarico
- Problemi di avviamento: Il veicolo stenta ad avviarsi o si blocca dopo l'avviamento.
Come posso risolvere il problema con il codice di errore P0237?
- La riparazione del codice di errore P0237 richiede una diagnosi sistematica dei componenti della pressione di sovralimentazione.
- Sostituire completamente il sensore della pressione di sovralimentazione e pulire il collegamento della spina, poiché è la causa più comune del codice di errore EOBD.
- Controllare tutti i collegamenti dei cavi al sensore, riparare o sostituire i cavi danneggiati e trattare i contatti con uno spray per contatti.
- Controllare che i tubi del vuoto al sensore della pressione di sovralimentazione non presentino crepe o perdite e sostituire completamente i tubi difettosi.
- Controllare che l'intero sistema di aspirazione non presenti perdite, serrare tutte le fascette stringitubo e sigillare eventuali perdite.
- Sostituire il filtro dell'aria e rimuovere lo sporco dall'intero sistema di aspirazione.
- Verificare il funzionamento del turbocompressore e dell'intercooler e, se difettosi, farli riparare o sostituire in modo professionale
- Verificare la centralina del motore con un software diagnostico professionale e, se necessario, riprogrammarla o sostituirla.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0237
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0237?
Sono possibili brevi viaggi, ma il veicolo deve essere riparato tempestivamente. Il codice P0237 può causare danni al motore se il turbocompressore riceve valori di pressione errati. Evitare gli alti regimi del motore e l'accelerazione completa.
Quanto costa riparare il codice di errore P0237?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo sensore di pressione di sovralimentazione costa 50-150 euro, la riparazione dei cavi 80-200 euro. In caso di danni al turbocompressore, i costi possono essere di 1.000-3.000 euro. La diagnosi costa solitamente 80-120 euro.
Come si riconosce un sensore di pressione di sovralimentazione difettoso con P0237?
I segnali tipici sono la perdita di potenza, il minimo instabile e l'aumento del consumo di carburante. È possibile verificare i valori di tensione corretti del sensore con un multimetro. Gli scanner OBD professionali visualizzano i dati in tempo reale del sensore.
Posso cambiare il sensore della pressione di sovralimentazione su P0237 da solo?
La sostituzione del sensore è possibile sulla maggior parte dei veicoli, ma richiede conoscenze tecniche. Il sensore si trova solitamente sul collettore di aspirazione o sul turbocompressore. Dopo la sostituzione, il codice di guasto deve essere cancellato e il sistema riadattato.
Quali danni conseguenti sono causati dal codice ignorato P0237?
Un codice P0237 non trattato può causare danni al turbocompressore, surriscaldamento del motore o grippaggio del pistone. La centralina del motore può passare alla modalità di emergenza, con conseguente riduzione permanente delle prestazioni. Sono possibili anche danni al convertitore catalitico dovuti a una formazione errata della miscela.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0237?
Il codice P0237 è uno dei codici di errore del turbocompressore più comuni, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato. I motori turbo con più di 100.000 km presentano questo DTC più spesso, poiché i sensori e i tubi flessibili si usurano a causa dell'età. Una manutenzione regolare riduce la probabilità che si verifichi.