Viene visualizzato il codice di errore P0191 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0191 viene riconosciuto dal sistema OBD/EOBD quando si verifica un problema con il sensore di pressione del rail del carburante (sensore FRP). Questo codice di guasto indica che la centralina riceve un segnale al di fuori dell'intervallo previsto dal sensore di pressione del rail del carburante. I diversi produttori possono avere nomi leggermente diversi per questo codice di guasto, ma si riferisce sempre al sensore di pressione del carburante nel sistema ferroviario.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di pressione della rotaia del carburante (sensore FRP) difettoso
- Collegamenti danneggiati o corrosi dei cavi al sensore
- Collegamenti a spina allentati o difettosi sul sensore di pressione
- Cortocircuito o interruzione del cablaggio del sensore
- Pompa del carburante difettosa con pressione irregolare
- Filtro del carburante intasato
- Perdite nel sistema di alimentazione
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Regolatore di pressione del carburante difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0191?
- Problemi di avviamento: Il veicolo stenta ad avviarsi o non si avvia affatto. Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare e va a scatti quando è al minimo. Perdita di potenza: riduzione significativa della potenza del motore, soprattutto sotto carico o in accelerazione. Aumento del consumo di carburante: Il consumo aumenta sensibilmente a causa dell'interruzione dell'alimentazione di carburante. Accensione irregolare del motore: Scatto e accensione irregolare del motore durante la guida, soprattutto ai regimi più elevati. Problemi allo scarico: Fumo nero dallo scarico o aumento dei valori delle emissioni.
Come risolvere il problema del codice di guasto P0191?
- La riparazione del codice di errore P0191 richiede una diagnosi sistematica del sistema di pressione del carburante.
- Sostituire il sensore di pressione del rail del carburante: Rimuovere il sensore FRP difettoso sulla rotaia del carburante e sostituirlo con un nuovo pezzo originale, sostituendo le guarnizioni nel processo.
- Riparare il cablaggio del sensore: Individuare i cavi danneggiati del sensore di pressione e sostituirli con altri nuovi; verificare la tenuta di tutti i collegamenti.
- Pulire e fissare le connessioni a spina: Pulire i connettori corrosi o allentati sul sensore, trattarli con spray per contatti e collegarli saldamente.
- Sostituire il filtro del carburante: Sostituire il filtro del carburante intasato con un nuovo filtro per garantire una pressione uniforme del carburante.
- Controllare e sostituire la pompa del carburante: Misurare la pressione della pompa del carburante e sostituire l'intera unità della pompa nel serbatoio in caso di scostamenti.
- Controllo del sistema di alimentazione del carburante (fuel rail) per verificare la presenza di perdite: Controllare che tutti i collegamenti, le linee e il rail stesso non presentino perdite e sostituire le parti difettose.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0191
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0191?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P0191, poiché i problemi di pressione del carburante possono causare danni al motore. Se i sintomi sono acuti, è necessario fermare immediatamente il veicolo e farlo trainare.
Quanto costa riparare il codice di errore P0191?
I costi di riparazione del codice P0191 variano a seconda della causa: un nuovo sensore di pressione del rail del carburante costa 80-200 euro, la riparazione dei cavi 100-300 euro, un filtro del carburante 30-80 euro e una pompa del carburante 300-800 euro più la manodopera.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P0191?
Per prima cosa è necessario verificare che il cablaggio del sensore non presenti danni visibili, misurare la pressione del carburante con un manometro e controllare la tenuta e la corrosione dei collegamenti del sensore FRP.
Quali strumenti sono necessari per la riparazione del codice P0191?
Sono necessari un dispositivo diagnostico OBD, un manometro del carburante, un multimetro per le misurazioni elettriche e strumenti standard per la sostituzione del sensore.
Il codice P0191 può essere causato da carburante scadente?
Sì, il carburante contaminato o di scarsa qualità può intasare il filtro del carburante, causando fluttuazioni di pressione che possono innescare il codice EOBD P0191.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0191?
Il codice P0191 è un codice di errore relativamente comune nei veicoli con sistemi diesel common-rail e motori a benzina a iniezione diretta, soprattutto con chilometraggi superiori a 150.000 km.