Viene visualizzato il codice di errore P0175 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD rileva una miscela di carburante troppo ricca nella bancata 2 del motore. Il DTC P0175 indica che il sensore di ossigeno o la sonda lambda hanno registrato una miscela aria-carburante sbilanciata. A seconda dei produttori, come BMW, Mercedes-Benz o Audi, questo codice di errore può avere effetti leggermente diversi sulla centralina del motore.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sonda lambda difettosa nel banco 2
- Filtro dell'aria intasato o sporco
- Sensore di flusso d'aria di massa difettoso (sensore MAF)
- Iniettori del carburante che perdono
- Regolatore di pressione del carburante danneggiato
- Ventilazione del carter difettosa (valvola PCV)
- Perdite nel tratto di aspirazione
- Valvola a farfalla sporca o difettosa
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Pompa del carburante difettosa con pressione eccessiva
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0175?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma molto più carburante del solito
- Fumo nero dallo scarico: Particolarmente visibile in fase di accelerazione
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare o va a scatti quando è al minimo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore in fase di accelerazione.
- Forte odore di carburante: Vapori di carburante percepibili all'interno o all'esterno del veicolo
- Problemi di avviamento: Difficoltà ad avviare il motore, soprattutto a freddo.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0175?
- La riparazione di questo codice di guasto richiede una diagnosi sistematica dell'alimentazione di carburante e aria.
- Sostituzione della sonda lambda difettosa della bancata 2, previa misurazione dei segnali e dei valori di resistenza della sonda.
- Pulizia o sostituzione del filtro dell'aria e controllo dell'intero sistema di aspirazione dell'aria per verificare l'assenza di perdite.
- Sostituzione della sonda del flusso d'aria di massa, dopo aver controllato i valori misurati al minimo e sotto carico.
- Pulizia o sostituzione professionale degli iniettori del carburante, compreso il controllo degli schemi di iniezione
- Sostituzione del regolatore di pressione del carburante dopo aver misurato la pressione del carburante nel sistema
- Sostituzione della valvola PCV e ispezione della ventilazione completa del basamento per verificarne il corretto funzionamento.
- Riparazione delle perdite nel tratto di aspirazione con la sostituzione dei tubi o delle guarnizioni danneggiate
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0175
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0175?
La guida è possibile a breve termine, ma è necessario eliminare il codice di errore il prima possibile. L'aumento del consumo di carburante e i possibili danni conseguenti al convertitore catalitico possono essere costosi.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0175?
I costi variano a seconda della causa: filtro dell'aria 20-50€, sonda lambda 80-200€, sensore di flusso d'aria di massa 150-300€, iniettori del carburante 200-600€. La diagnosi costa altri 50-100 €.
Come posso sapere se il codice di errore P0175 è stato effettivamente corretto?
Dopo la riparazione, è necessario cancellare la memoria dell'EOBD ed effettuare un giro di prova. Se il codice non ritorna dopo diversi cicli di guida, il problema è stato risolto.
Posso riparare da solo il codice di errore P0175?
È possibile adottare misure semplici come la sostituzione del filtro dell'aria. Per riparazioni più complesse alle sonde lambda o all'impianto di alimentazione, è necessario rivolgersi a un'officina specializzata.
Quali danni può causare il codice di errore P0175?
A lungo termine, la miscela ricca può danneggiare il convertitore catalitico, con conseguenti costi di riparazione di 800-2000 euro. Anche le candele e il motore stesso possono subire danni.
Quanto spesso si verifica il codice di errore P0175 nei veicoli più vecchi?
Questo codice OBD è più comune nei veicoli con più di 100.000 km, poiché le sonde lambda e altri sensori si usurano con l'età. Una manutenzione regolare può ridurre il rischio.