Viene visualizzato il codice di errore P0161 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un difetto nel circuito di riscaldamento della sonda lambda 2 (bancata 2). Il codice di guasto DTC P0161 indica problemi di riscaldamento della sonda di ossigeno a valle, necessaria per la corretta depurazione dei gas di scarico e il monitoraggio del convertitore catalitico.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Sonda lambda 2 (banco 2) difettosa
- Fusibile bruciato nel riscaldatore della sonda lambda
- Cablaggio danneggiato della sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Centralina motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel circuito del riscaldatore
- Interruzione nel circuito del riscaldatore della sonda
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0161?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito perché il controllo della miscela non funziona in modo ottimale.
- Scarse prestazioni del motore: Il motore funziona in modo irregolare o ha una potenza inferiore, soprattutto all'avviamento a freddo.
- Problemi allo scarico: Aumento dei valori delle emissioni e possibile fallimento del test sulle emissioni.
- Strattoni al minimo: il motore funziona in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Fase di riscaldamento ritardata: La sonda lambda non raggiunge la temperatura di esercizio abbastanza rapidamente.
Come si può risolvere il problema del codice di guasto P0161?
- La riparazione del codice di guasto P0161 richiede una diagnosi sistematica del riscaldatore della sonda lambda.
- Controllare e sostituire il fusibile: controllare il fusibile del riscaldatore della sonda lambda nella scatola dei fusibili e sostituirlo se necessario.
- Sostituire completamente la sonda lambda: Sostituire la sonda lambda 2 (bancata 2) difettosa con una nuova sonda originale compatibile, compresa la resistenza.
- Riparare il cablaggio: Controllare che tutti i cavi della sonda lambda non siano danneggiati, rotti o sfregati e riparare o sostituire i cavi difettosi.
- Pulire le connessioni a spina: Pulire i connettori della sonda lambda con uno spray per contatti e assicurarsi che siano saldamente inseriti per eliminare la corrosione e i contatti allentati.
- Diagnosticare l'unità di controllo del motore: Far controllare la centralina presso un'officina specializzata e sostituirla o ripararla se difettosa.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0161
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0161?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma è necessario eliminare il codice P0161 il prima possibile. Il riscaldatore della sonda lambda difettoso provoca un aumento dei consumi e valori di scarico peggiori.
Quanto costa riparare il codice di errore P0161?
I costi variano a seconda della causa: una nuova sonda lambda costa 80-200 euro, la riparazione del cablaggio 50-150 euro. Una centralina motore difettosa può costare 800-1500 euro.
Come si riconosce un riscaldatore della sonda lambda difettoso con P0161?
I segnali tipici sono l'aumento del consumo di carburante, le scarse prestazioni del motore all'avviamento a freddo e l'accensione della spia del controllo motore. Uno scanner OBD conferma il codice di guasto P0161.
Posso sostituire da solo la sonda lambda con P0161?
Con gli strumenti e l'esperienza necessari, la sostituzione è possibile. Tuttavia, si tenga presente che la sonda lambda può diventare molto calda e sono necessarie chiavi speciali per la sonda lambda.
Quanto tempo occorre per riparare il DTC P0161?
Una semplice sostituzione della sonda lambda richiede 30-60 minuti. Nel caso di problemi di cablaggio più complessi o di difetti della centralina, la riparazione può richiedere diverse ore.
Il codice di errore P0161 impedisce l'omologazione TÜV?
Sì, il codice di errore attivo P0161 comporta il fallimento del test sulle emissioni, poiché il riscaldamento della sonda lambda è necessario per il corretto controllo delle emissioni.