Viene visualizzato il codice di errore P0140 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato che la sonda lambda posteriore (banco 1, sonda 2) dopo il convertitore catalitico non mostra alcuna attività o non funziona correttamente. Il DTC P0140 indica problemi con il sensore di ossigeno, responsabile del monitoraggio dell'efficienza del convertitore catalitico.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Sonda lambda posteriore difettosa (banco 1, sensore 2)
- Collegamenti danneggiati o corrosi dei cavi alla sonda di ossigeno
- Collegamenti a spina allentati o difettosi
- Interruzione del circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Fusibile difettoso nel circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Tubo di scarico danneggiato o perdite a monte della sonda
- Malfunzionamento della centralina del motore
- Contaminazione della sonda da parte di olio o refrigerante
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0140?
- Spia di controllo motore: La spia si accende continuamente o lampeggia
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito
- Funzionamento instabile del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo.
- Riduzione della potenza del motore: evidente perdita di potenza in fase di accelerazione.
- Problemi allo scarico: Aumento dei valori delle emissioni durante il test delle emissioni
- Sobbalzi: Il veicolo può sussultare o balbettare durante la guida.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0140?
- La riparazione del codice di errore P0140 richiede un approccio sistematico per identificare ed eliminare la causa.
- Sostituire la sonda lambda: Sostituire la sonda ossigeno posteriore difettosa (banco 1, sensore 2) con una nuova sonda conforme agli standard OEM e installarla correttamente.
- Riparare i collegamenti dei cavi: Individuare i cavi danneggiati o corrosi della sonda lambda, ripararli o sostituirli completamente.
- Pulire i collegamenti a spina: Pulire tutti i collegamenti elettrici alla sonda, trattarli con spray per contatti e collegarli saldamente.
- Controllare e sostituire il fusibile: controllare il fusibile del circuito di riscaldamento della sonda lambda e, se necessario, sostituirlo con uno nuovo.
- Sigillare il sistema di scarico: Individuare le perdite nel tubo di scarico a monte della sonda e farle saldare o sigillare professionalmente.
- Diagnosticare la centralina del motore: Verificare che la centralina non sia difettosa e, se necessario, farla riparare o sostituire.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0140
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0140?
La guida è possibile a breve termine, ma è necessario far riparare il codice di errore P0140 il prima possibile. Una sonda lambda difettosa comporta un aumento del consumo di carburante e, a lungo termine, può danneggiare il convertitore catalitico.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0140?
Il costo della riparazione del codice EOBD P0140 è compreso tra 80 e 300 euro, a seconda della causa. La sostituzione della sonda lambda costa circa 150-250 euro, installazione compresa, mentre la riparazione dei cavi è più economica.
Quanto tempo occorre per riparare il codice P0140?
Il tempo di riparazione del DTC P0140 è solitamente di 1-3 ore. La sostituzione di una sonda lambda richiede circa 1-2 ore, mentre la riparazione del cavo può richiedere più tempo.
Posso riparare da solo il codice P0140?
I lavori di base, come la pulizia dei collegamenti della spina o la sostituzione dei fusibili, possono essere eseguiti da personale non professionista. Tuttavia, la sostituzione della sonda lambda richiede conoscenze specialistiche e deve essere eseguita da un'officina.
Come si riconosce una sonda lambda difettosa con codice P0140?
Un sensore di ossigeno difettoso è segnalato da un aumento del consumo di carburante, da un funzionamento al minimo irregolare e dalla spia del motore. È possibile utilizzare uno scanner OBD per controllare i dati in tempo reale della sonda lambda.
Il codice di errore P0140 comporta la mancata omologazione presso l'HU?
Sì, il codice P0140 può portare a un reclamo durante l'ispezione principale, poiché compromette la depurazione dei gas di scarico. Fate riparare il guasto prima dell'appuntamento per l'omologazione.