Viene visualizzato il codice di errore P0137 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Con questo DTC, il sistema OBD/EOBD rileva che la tensione della sonda lambda della bancata 1, sensore 2 (sensore O2 a valle) è troppo bassa. Questo codice di guasto riguarda il sistema di depurazione dei gas di scarico e il monitoraggio del convertitore catalitico. Questo codice di guasto può essere interpretato in modo leggermente diverso dai vari produttori, ma si riferisce sempre al sensore di ossigeno a valle.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sonda lambda a valle difettosa (banco 1, sonda 2)
- Cablaggio danneggiato o corroso della sonda O2
- Collegamenti della spina allentati o sporchi
- Convertitore catalitico difettoso con efficienza ridotta
- Perdita di gas di scarico a monte della sonda a valle
- Software della centralina motore difettoso
- Cortocircuito nel riscaldatore della sonda
- Sonda lambda sporca o fuligginosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0137?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito a causa del controllo della miscela difettoso.
- Valori scadenti delle emissioni di scarico: Durante il test delle emissioni di scarico vengono misurati valori di emissione più elevati.
- Funzionamento instabile del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare o irregolare al minimo.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore, particolarmente evidente ai regimi più elevati.
- Spia di controllo motore: La spia del motore di controllo si accende continuamente o lampeggia.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0137?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Sostituire la sonda lambda: Sostituire la sonda O2 a valle difettosa in bancata 1, posizione 2 con una nuova, rispettando le coppie di serraggio corrette.
- Riparare il cablaggio: Individuare i cavi danneggiati della sonda lambda, riparare i cavi interrotti o sostituire il set completo di cavi.
- Pulire le connessioni a spina: Pulire tutti i contatti della spina della sonda di ossigeno, trattare con spray per contatti e sigillare bene.
- Sostituire il convertitore catalitico: se il convertitore catalitico è difettoso, sostituirlo con uno nuovo ed effettuare un giro di prova per verificarne il funzionamento.
- Sigillare le perdite dello scarico: Individuare le perdite nel sistema di scarico a monte del sensore e sigillarle con paste di riparazione adatte o mediante saldatura.
- Eseguire un aggiornamento del software: far programmare la centralina del motore con il firmware più recente del produttore del veicolo.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0137
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0137?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma il codice P0137 deve essere eliminato il prima possibile. I valori di scarico si deteriorano e il consumo di carburante aumenta notevolmente.
Quanto costa riparare il codice di errore P0137?
I costi variano a seconda della causa: una nuova sonda lambda costa 80-200 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro, la sostituzione del catalizzatore può costare 400-1200 euro.
Quanto tempo occorre per riparare il codice P0137?
Una semplice riparazione della sonda richiede 30-60 minuti, mentre interventi più complessi sul convertitore catalitico o sul cablaggio possono richiedere 2-4 ore.
Posso riparare il codice di errore P0137 da solo?
Con le conoscenze adeguate, è possibile sostituire la sonda lambda. Diagnosi più complesse e riparazioni del convertitore catalitico devono essere eseguite da officine specializzate.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0137?
Questo codice EOBD è uno dei codici di guasto più comuni e si verifica con maggiore frequenza, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato (oltre 100.000 km).
Il codice di guasto P0137 scompare da solo?
No, questo codice di guasto non scompare automaticamente. Il problema deve essere risolto meccanicamente prima che il codice possa essere cancellato.