Viene visualizzato il codice di errore P0116 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0116 viene riconosciuto dal sistema OBD quando il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (ECT) invia un segnale al di fuori dell'intervallo previsto. Questo codice di guasto indica un problema al sensore di temperatura o al suo circuito. Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "Problema di intervallo/performance del circuito della temperatura del refrigerante del motore".
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (sensore ECT) difettoso
- Cavo del sensore danneggiato o corroso
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Termostato difettoso
- Livello basso del liquido di raffreddamento
- Bolle d'aria nel sistema di raffreddamento
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel cavo del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0116?
- Problemi di avviamento: Il veicolo si avvia male o richiede diversi tentativi
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Aumento del consumo di carburante: Il consumo aumenta sensibilmente
- Scarse prestazioni del motore: Perdita di potenza, soprattutto a motore freddo.
- Indicatore di surriscaldamento: Visualizzazione errata della temperatura sul cruscotto
- Problemi alla ventola: La ventola del radiatore funziona in modo permanente o non funziona affatto.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0116?
- La riparazione di questo codice EOBD richiede una diagnosi sistematica dei componenti del sistema di raffreddamento.
- Sostituire completamente il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento e pulire il collegamento della spina.
- Controllare che il cavo del sensore non sia danneggiato e sostituire le linee difettose.
- Sostituire il termostato e spurgare completamente il sistema di raffreddamento.
- Controllare il livello del liquido di raffreddamento e rabboccarlo al livello corretto.
- Pulire le connessioni a spina del sensore ECT e verificare che siano ben salde
- Sciacquare l'intero sistema di raffreddamento e rimuovere le bolle d'aria
- Controllare che la centralina del motore non sia difettosa e, se necessario, sostituirla.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0116
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0116?
È possibile effettuare brevi viaggi, ma il codice P0116 deve essere eliminato tempestivamente, poiché i segnali di temperatura errati possono causare danni al motore. Fermatevi immediatamente se ci sono segni di surriscaldamento.
Quanto costa riparare il codice di errore P0116?
I costi variano a seconda della causa: sostituzione del sensore 50-150 euro, termostato 80-200 euro, riparazione del cavo 100-300 euro. La diagnosi in officina costa altri 80-120 euro.
Come si riconosce un sensore della temperatura del liquido di raffreddamento difettoso con P0116?
I segnali tipici sono la visualizzazione fluttuante della temperatura, la scarsa partenza a freddo, l'aumento del consumo e il funzionamento continuo della ventola del radiatore. Uno scanner OBD mostra chiaramente il codice P0116.
Posso riparare da solo il codice di errore P0116?
È possibile per i meccanici esperti sostituire il sensore, ma la diagnosi del codice P0116 spesso richiede attrezzature professionali. Gli interventi sul sistema di raffreddamento devono essere eseguiti in modo professionale.
Quanto tempo occorre per riparare il codice P0116?
1-3 ore a seconda della causa: Sostituzione del sensore 30-60 minuti, sostituzione del termostato 1-2 ore, riparazione del cavo 2-3 ore. Lo spurgo del sistema di raffreddamento richiede ulteriore tempo.
Il codice di errore P0116 si verifica a determinate temperature?
Il codice P0116 può verificarsi sia a motore freddo che a motore caldo, ma spesso si verifica durante un avviamento a freddo o quando il sensore segnala valori di temperatura non realistici.