Viene visualizzato il codice di errore P0057 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un circuito basso nel riscaldatore della sonda lambda 2 (bancata 2). Il DTC P0057 indica un problema nel circuito di riscaldamento della sonda di ossigeno a valle, che si trova dopo il convertitore catalitico. La designazione esatta e la posizione del sensore interessato possono variare a seconda dei produttori.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Riscaldatore della sonda lambda difettoso
- Cavo danneggiato o bruciato della sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Fusibile difettoso nel circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Centralina motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel cablaggio
- Sonda lambda difettosa
- Sovratensione nell'impianto elettrico
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0057?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito perché il controllo della miscela è compromesso.
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare o a scatti, soprattutto al minimo o a bassi regimi.
- Valori scadenti delle emissioni di scarico: Durante il test delle emissioni di scarico vengono rilevati valori di emissione più elevati.
- Problemi di avviamento: Il veicolo impiega più tempo ad avviarsi, soprattutto a motore freddo.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore e scarsa accelerazione.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0057?
- La riparazione del codice di errore P0057 richiede un approccio sistematico per identificare il componente difettoso.
- Sostituire completamente la sonda lambda banco 2, compresi l'elemento riscaldante e la parte del sensore, per eliminare i difetti meccanici ed elettrici.
- Controllare tutti i cablaggi tra la centralina e la sonda lambda e sostituire le sezioni di cavo danneggiate, verificando la corrosione e la tenuta di tutti i collegamenti.
- Individuare il fusibile nel circuito di riscaldamento della sonda lambda e sostituirlo se si brucia, quindi determinare ed eliminare la causa del sovraccarico
- Pulire i collegamenti a spina della sonda lambda, trattarli con spray per contatti e avvitarli per eliminare la resistenza di contatto.
- Far controllare la centralina del motore per verificare che non ci siano difetti e, se necessario, sostituirla o riprogrammarla se gli altri componenti sono a posto
- Misurare la tensione di alimentazione dell'intero sistema della sonda lambda con un multimetro e, in caso di scostamenti, ricercare la causa nell'impianto elettrico del veicolo.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0057
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0057?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma il codice di errore P0057 deve essere eliminato tempestivamente, poiché potrebbe verificarsi un aumento delle emissioni e del consumo di carburante. A lungo termine, il sistema di scarico potrebbe subire danni.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0057?
I costi di riparazione del codice P0057 sono compresi tra 80 e 400 euro, a seconda della causa. Una nuova sonda lambda costa 60-200 euro, la riparazione del cablaggio 50-150 euro e la sostituzione della centralina può costare fino a 800 euro.
Quanto tempo occorre per diagnosticare e riparare il P0057?
La diagnosi del guasto per il codice EOBD P0057 richiede 30-60 minuti, la sostituzione della sonda lambda altri 30-90 minuti. La riparazione del cablaggio può richiedere 1-3 ore, a seconda dell'accessibilità.
Posso riparare da solo il codice di guasto P0057?
Con gli strumenti giusti e l'esperienza, è possibile sostituire da soli la sonda lambda per il codice P0057. Tuttavia, i problemi di cablaggio richiedono spesso una diagnosi professionale e devono essere risolti in officina.
Il codice di errore P0057 ritorna dopo la riparazione?
Se la causa corretta è stata eliminata, il DTC P0057 normalmente non si ripresenta. Una ricomparsa indica una riparazione incompleta o ulteriori difetti nel sistema.
Il codice di guasto P0057 influisce sull'ispezione principale?
Sì, il codice di guasto attivo P0057 comporta un reclamo durante l'ispezione generale, poiché la depurazione dei gas di scarico è compromessa. Il guasto deve essere eliminato prima dell'ispezione successiva.