Viene visualizzato il codice di errore P0038 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0038 viene attivato dal sistema OBD/EOBD quando viene rilevato un problema con il riscaldatore della sonda lambda 2 della bancata 1. Questo codice di guasto indica che il circuito di riscaldamento della sonda di ossigeno a valle consuma troppa corrente o ha un circuito di alimentazione troppo lungo. Questo codice di guasto indica che il circuito di riscaldamento della sonda di ossigeno a valle consuma troppa corrente o ha un cortocircuito.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sonda lambda 2 banco 1 difettosa
- Cortocircuito nel circuito di riscaldamento della sonda di ossigeno
- Cavo danneggiato della sonda lambda
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Fusibile difettoso nel circuito di riscaldamento della sonda lambda
- Centralina motore (ECM/PCM) difettosa
- Surriscaldamento della sonda lambda dovuto a problemi del motore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0038?
- Spia di controllo motore: Attivazione permanente della spia del motore di controllo
- Aumento del consumo di carburante: Efficienza del motore ridotta a causa di un controllo difettoso della miscela.
- Funzionamento irregolare del motore: Vibrazioni evidenti, soprattutto al minimo
- Problemi di avviamento: Avviamento ritardato quando il motore è freddo
- Problemi allo scarico: Aumento dei valori delle emissioni durante il test delle emissioni
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore sotto carico
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0038?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del riscaldatore della sonda lambda e dei suoi collegamenti elettrici.
- Sostituzione della sonda lambda 2 banco 1 difettosa, compreso l'anello di tenuta e l'installazione a regola d'arte con la coppia di serraggio corretta.
- Riparazione o sostituzione dei cavi danneggiati nel circuito di riscaldamento della sonda di ossigeno utilizzando cavi resistenti al calore
- Pulizia e trattamento delle connessioni corrose con spray per contatti e successiva sigillatura.
- Controllo e sostituzione del relativo fusibile nella scatola dei fusibili e verifica delle cause dei cortocircuiti
- Diagnosi e riparazione della centralina motore in caso di uscita ECM/PCM difettosa per il riscaldatore della sonda lambda
- Riparazione di problemi del motore come iniettori difettosi o problemi di accensione che causano il surriscaldamento della sonda
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0038
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0038?
La guida è possibile a breve termine, ma il codice di errore P0038 deve essere eliminato il prima possibile. Il riscaldatore della sonda lambda difettoso comporta un aumento del consumo di carburante e, a lungo termine, può danneggiare il convertitore catalitico.
Quanto costa la riparazione del codice di errore P0038?
Il costo della rettifica del codice EOBD P0038 è compreso tra 80 e 300 euro. Una nuova sonda lambda costa 60-180 euro, più 50-120 euro di costi di manodopera. In caso di problemi ai cavi, possono essere sostenuti ulteriori costi di riparazione.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di guasto P0038?
In genere sono necessarie 1-2 ore per riparare il DTC P0038. La sostituzione della sonda lambda richiede circa 30-45 minuti, mentre la diagnosi e le eventuali riparazioni dei cavi possono richiedere ulteriore tempo.
Posso riparare da solo il codice di guasto P0038?
La riparazione è possibile con le conoscenze adeguate. Tuttavia, la sostituzione della sonda lambda richiede strumenti speciali e un'esperienza nel trattamento dei sistemi di scarico caldi. In caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi a un'officina specializzata.
Come si riconosce un riscaldatore della sonda lambda difettoso con codice P0038?
Utilizzare un multimetro per misurare la resistenza del riscaldatore (dovrebbe essere di 2-14 ohm) e controllare la tensione sul connettore. Uno scanner OBD può anche visualizzare i dati in tempo reale del sensore di ossigeno.
Il codice di guasto P0038 impedisce l'ispezione principale?
Sì, il codice di guasto attivo P0038 impedisce al veicolo di superare il test sulle emissioni. La spia del motore di controllo e il riscaldatore della sonda lambda difettoso devono essere riparati prima dell'ispezione principale.