Viene visualizzato il codice di errore P0036 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un difetto nel circuito di riscaldamento della sonda lambda 2 della bancata 1. Questo DTC P0036 riguarda in particolare il riscaldamento della sonda lambda a valle, che è responsabile del monitoraggio del motore. Il DTC P0036 riguarda in particolare il riscaldamento della sonda lambda a valle, responsabile del monitoraggio del convertitore catalitico. Presso diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "O2 Sensor Heater Circuit High (Bank 1, Sensor 2)".
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Riscaldatore della sonda lambda difettoso
- Cavo danneggiato della sonda lambda
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Fusibile bruciato nel circuito di riscaldamento
- Centralina motore (ECU) difettosa
- Cortocircuito nel cablaggio elettrico
- Sovratensione nel circuito di riscaldamento
- Degrado della sonda lambda dovuto all'invecchiamento
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0036?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo richiede più carburante del solito perché il controllo della miscela è compromesso.
- Valori di scarico scadenti: Durante il test delle emissioni vengono rilevati valori di emissione più elevati.
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare, soprattutto al minimo o a bassi regimi.
- Perdita di potenza: Notevole riduzione della potenza del motore, soprattutto a pieno regime.
- Problemi di avviamento: Il veicolo è più difficile da avviare, soprattutto quando il motore è freddo.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0036?
- La riparazione del codice di errore P0036 richiede un approccio sistematico per identificare l'esatta fonte del guasto.
- Sostituire completamente la sonda lambda: Sostituire la sonda lambda a valle della bancata 1, compreso il riscaldatore integrato, che di solito viene installato come unità (costo: 80-200 euro più manodopera).
- Riparazione dei cablaggi e dei collegamenti a spina: Controllare e riparare i cavi danneggiati, pulire i contatti corrosi o sostituire i connettori difettosi nel circuito di riscaldamento della sonda lambda.
- Sostituire il fusibile del circuito di riscaldamento: Individuare e sostituire il fusibile bruciato del circuito di riscaldamento della sonda lambda nella relativa scatola dei fusibili.
- Diagnosticare e riparare la centralina del motore: Controllare professionalmente la centralina per individuare eventuali difetti e, se necessario, riparare o sostituire i guasti interni.
- Controllare e correggere l'alimentazione: Misurare la tensione dell'impianto elettrico del veicolo e correggere i problemi di sovratensione causati da un alternatore o un regolatore di tensione difettoso.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0036
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0036?
È possibile continuare a guidare nel breve periodo, ma è necessario recarsi in officina il prima possibile. Il codice di errore P0036 può comportare un aumento delle emissioni e del consumo di carburante.
Quanto costa riparare il codice di guasto P0036?
I costi di riparazione variano da 100 a 400 euro, a seconda della causa. Una semplice sostituzione della sonda lambda costa circa 150-250 euro, mentre la riparazione della centralina può essere molto più costosa.
Come si riconosce un riscaldatore della sonda lambda difettoso con codice P0036?
I segnali tipici sono fasi di riscaldamento prolungate, aumento del consumo di carburante e funzionamento irregolare del motore. Una diagnosi OBD conferma il codice di guasto EOBD specifico.
Posso sostituire da solo la sonda lambda per il codice P0036?
Con gli strumenti e l'esperienza necessari, la sostituzione è possibile. Tuttavia, si tenga presente che la sonda lambda può diventare molto calda e che sono necessarie chiavi speciali per la sonda lambda.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0036?
Questo DTC è uno dei codici di errore della sonda lambda più comuni e si verifica più frequentemente nei veicoli con un chilometraggio superiore (oltre 100.000 km).
Il codice P0036 comporta la messa fuori servizio del veicolo durante l'ispezione principale?
Sì, poiché questo codice riguarda il sistema di depurazione dei gas di scarico, di solito comporta un reclamo durante l'ispezione generale e deve essere corretto prima del test.