Disclaimer
Come cambiare testina braccio oscillante su un'auto - Guida alla sostituzione
scaricamenti:
311
Visualizzazioni:
2390
Come cambiare un giunto sferico [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


una parte nuova
un kit di strumenti
un prodotto detergente
spray WD-40
una chiave dinamometrica
pinze per anelli elastici
un estrattore di giunti sferici
uno strumento con struttura a C specifico per l'estrazione a pressione di giunti sferici e un set di manicotti
Fai attenzione!
- I giunti sferici sono cuscinetti di forma sferica che collegano i bracci di sospensione agli altri componenti della sospensione
- Con il passare del tempo, l'inserto che avvolge il perno sferico tende ad usurarsi, con conseguente gioco libero
- Il gioco libero è segnalato da un funzionamento non corretto della sospensione e da rumori anomali durante la guida su dossi
- Il guasto del giunto sferico può essere causato da una perdita della cuffia parapolvere
- Lo sporco e l'umidità che penetrano all'interno causano l'abrasione dei componenti di accoppiamento
- 1.
Per accedere al componente è possibile utilizzare un ponte sollevatore per auto o un martinetto - 2.
Nel caso in cui venga utilizzato un martinetto, assicurarsi di fissare l'auto con cavalletti e cunei per ruoteI giunti sferici si differenziano a seconda del tipo di attacco e possono:Essere inseriti a pressione nella rispettiva sede di montaggioEssere fissati con elementi di fissaggio filettatiEssere forniti già assemblati con il braccio - 3.
Acquisire dimestichezza con la struttura del giunto sferico e dei relativi elementi di fissaggio - 4.
La rimozione di un giunto sferico può richiedere lo smontaggio della parte in cui si trova inserito a pressione - 5.
Staccare tutti i componenti che ostruiscono l'accesso al giunto sferico - 6.
Per rimuovere il giunto sferico, deve essere scollegato dal fuso a snodo dello sterzo - 7.
Nella maggior parte dei casi, intervenendo su un fuso a snodo dello sterzo, sarà necessario sganciare il semiasseImportante!In questo modo si eviterà la perdita di tenuta dei giunti omocinetici o il distacco del semiasse dalla scatola del cambio - 8.
Pulire l'area di lavoro - 9.
Rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzoFai attenzione!I giunti sferici con perno cilindrico sono fissati al fuso a snodo mediante un collegamento a morsettiI componenti con perno rastremato si adattano perfettamente alla sede di montaggio nel fuso a snodo e sono fissati per mezzo di un dado - 10.
Rilasciare il morsetto e rimuovere il perno sferico dalla propria sedeAttenzione:I componenti della sospensione possono risentire del carico delle boccole o del carico del proprio peso - 11.
La cuffia parapolvere deve essere rimossa prima di smontare il giuntoFai attenzione!Una volta staccato il semiasse, il fuso a snodo dello sterzo può essere spostato liberamenteCiò ne consente lo spostamento rispetto al giunto sferico, evitando il rischio di scollegare il semiasse dalla scatola del cambioAl di sotto si trova la zona del corpo del giunto, su cui occorre intervenire per estrarre il componente - 12.
Rimuovere le clip ad anello e la cuffia parapolvere - 13.
Esercitare forza, in modo uniforme, su tutta la superficie superiore della parte per evitare il danneggiamento del foro di montaggioÈ importante scegliere i manicotti appropriatiIl manicotto inferiore deve avere un diametro che corrisponda alla superficie di appoggio sul braccio e deve essere più grande del giunto sfericoIl diametro del manicotto superiore deve corrispondere alle dimensioni del corpo del giuntoQualora siano disponibili manicotti di diametro diverso, è possibile utilizzare una pressa o un estrattore a due o tre griffe - 14.
Pulire la sede di montaggio - 15.
Sollevare la clip ad anello, facendo leva con cautela, quindi rimuovere l'elemento in gomma - 16.
Coprire il giunto con del nastro per mascheratura, in modo da evitare che si sporchi - 17.
Scegliere un manicotto di diametro adeguatoAUTODOC raccomanda:Per inserire il giunto sferico, esercitare forza sul corpo, ovvero sul bordo circolareLa parte centrale è la copertura dell'inserto del giunto sferico e non rappresenta un elemento portanteEvitare il disallineamento del giunto sferico e del braccio di sospensioneDovranno essere mantenuti paralleli durante il montaggio a pressione - 18.
Reinstallare la cuffia parapolvereAttenzione!Attenzione a non danneggiare la cuffia parapolvere con l'utensile o con le clip ad anello - 19.
Montare l'anello di arresto elastico - 20.
Assicurarsi che tutti i componenti siano installati in modo corretto - 21.
Pulire tutti gli elementi di fissaggio
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
Utenti votati – 0
Assistente alla manutenzione auto a disposizione!
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
Sospensione e Armi: Tutorial di manutenzione popolari
I migliori manuali di riparazione
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.

SCANSIONAMI








































