Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Quali sono i sintomi di una testina tirante sterzo difettosa?
Il primo sintomo di una testina tirante difettosa consiste in una cattiva manovrabilità dell’auto. Ci si può imbattere in fenomeni di sovrasterzo o sottosterzo. La tenuta di strada è compromessa. Il volante oscilla, soprattutto quando si guida su strade con dossi e buche. Si sentono scricchiolii e colpi alle sospensioni anteriori, in particolare quando si girano gli angoli. Il volante tende a ruotare troppo a causa del gioco eccessivo. Inoltre, per girare il volante è necessario uno sforzo più grande del solito.
È possibile continuare a guidare con una testina tirante sterzo difettosa?
Una testina tirante dello sterzo guasta causa una ridotta maneggevolezza della vettura. In aggiunta, il comportamento e la reattività del veicolo spesso diventano imprevedibili, con il rischio di aumentare significativamente la probabilità di incidenti. Se si ignora un tale malfunzionamento per molto tempo, può capitare che il perno sferico fuoriesca dal suo alloggiamento. Questo può comportare un malfunzionamento completo del volante e la perdita di controllo della vettura. Ovviamente, ciò è molto pericoloso, soprattutto alle alte velocità.
Si deve sostituire la testina tirante sterzo in coppia?
Sì, perchè si tratta di parti caratterizzati all’incirca della stessa durata. Quindi, dal momento che la rottura di un pezzo, in genere, indica che anche la rottura dell'altro è prossima, si consiglia vivamente di sostituire contemporaneamente entrambe le testine tiranti dello sterzo. Dopo la loro sostituzione, occorre equilibrare le ruote.