
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Uno dei vantaggi principali delle vetture del marchio Citroën è dato dall’equipaggiamento molto ricco. Il design di queste auto presenta una vasta serie di tecnologie all'avanguardia in grado di offrire alti livelli di comfort e sicurezza. Ma come è noto, più sono i sistemi e gli assemblaggi presenti in un'auto, e più saranno i guasti. In questo articolo presentiamo alcuni modi utili a risparmiare sui lavori di officina: a seguire si trovano tante preziose informazioni sulla riparazione e assistenza fai da te dei veicoli Citroën.
Carrozzeria
Nel caso della Citroën C4, il rivestimento cromato degli elementi decorativi si danneggia molto rapidamente. Le modanature non sono fissate in modo affidabile. Inoltre, può capitare che sul parabrezza appaiono delle piccole crepe. Anche gli alzacristalli, i tergicristalli e lavafari installati su queste auto sono deboli. La vernice presente sul cofano di alcuni modelli d’auto di questo marchio può presentare delle bolle. Per fortuna è possibile sostituire gli elementi difettosi e ripristinare l'aspetto iniziale della carrozzeria da soli. I consigli di AUTODOC Club rappresentano un valido aiuto in questo.
Cambio
Il cambio automatico delle auto Citroën può presentare alcuni problemi. Ad esempio è soggetto al surriscaldamento. Inoltre, i paraoli perdono la loro tenuta e i giunti a sfera del cambio si danneggiano molto rapidamente. Al fine di prolungare la durata di vita del cambio, gli specialisti suggeriscono vivamente di sostituire regolarmente l’olio del cambio. Per fare ciò è possibile attenzionare i dettagliati tutorial passo passo di riparazione e manutenzione dei veicoli Citroën.
Elementi rotanti
I braccetti e le boccole dello stabilizzatore sono considerati tra gli elementi più vulnerabili. Inoltre, può capitare che i bracci posteriori si guastino prematuramente. A volte il cuscinetto del mozzo si rompe. Come per i componenti indicati sopra, utilizzando un manuale illustrato in PDF sulla riparazione dei veicoli Citroën, è possibile procedere alla loro sostituzione in casa. Per quanto concerne la sospensione idro-pneumatica Hydractive, occorre verificare regolarmente la tenuta delle sue sfere.
Motore
I motori Citroën, in particolare quelli dotati del sistema di iniezione carburante diretta, sono molto sensibili alla qualità del carburante. Per questo motivo diventa fondamentale fare rifornimento solo presso stazioni carburante affidabili e comprovate, senza dimenticare di sostituire il filtro carburante a tempo debito. Inoltre, si raccomanda di rispettare sempre gli intervalli di sostituzione dei materiali soggetti ad usura e dei fluidi di lavoro: filtri olio e aria, candele d’accensione e olio.Scaricando gratuitamente i tutorial che guidano passo dopo passo nella riparazione dei veicoli Citroën, è possibile eseguire tali lavori in proprio.
Occorre attenzionare i radiatori del sistema di raffreddamento. Infatti, possono perdere la propria tenuta a seguito dell’esposizione ai prodotti chimici per lo sbrinamento stradale. In aggiunta, si tratta di componenti che si sporcano rapidamente. Per questo motivo si consiglia di pulirli ogni 2-3 anni.