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Come cambiare cuscinetto ruota su un'auto - Guida alla sostituzione
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Riparazione del cuscinetto della ruota [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giravite piatto
Giramaschi
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
Grasso ceramico
Pulitore freni
Cric
Tappi di fine linea
Pinze per anelli di sicurezza
Fai attenzione!
- Il cuscinetto della ruota consente al mozzo della ruota di essere montato, allineato e di ruotare liberamente sull'asse
- Uno dei segni tipici di guasto del cuscinetto della ruota è indicato da un rumore ronzante che si accentua in fase di rotazione
- 1.
Sollevare l'auto utilizzando un martinetto, appositi cavalletti e cunei per ruote Oppure utilizzare un ponte sollevatore per auto - 2.
Rimuovere la ruota e tutte le parti dell'impianto frenante che ostruiscono l'accesso al cuscinetto - 3.
Familiarizzare con il design del cuscinettoEsistono diversi tipi di cuscinetti per mozzi ruotaCuscinetti ad una corona di sfere e cuscinetti a rulli conici (GEN-0)Cuscinetti a doppia corona di sfere (GEN-1)Cuscinetti dotati di una flangia con fori di montaggio (GEN-2)Gruppo mozzo ruota (GEN-3) - 4.
Il gruppo del cuscinetto del mozzo della ruota (GEN-3) sull'asse motore è collegato al fuso a snodo dello sterzo - 5.
Per accedere ai relativi elementi di fissaggio è necessario scollegare il semiasseGli esperti di AUTODOC raccomandano:L’elemento di fissaggio del semiasse è più semplice da svitare con l'auto posizionata sulle proprie ruote - 6.
A seconda del design dell'auto può risultare necessario smontare completamente il fuso a snodo dello sterzo - 7.
Deve essere scollegato dal puntone della sospensione, dai bracci di controllo e dai componenti dello sterzo - 8.
Scollegare il giunto sferico e il semiasse - 9.
Spostare di lato il semiasse - 10.
Utilizzare un cric per sostenere il fuso a snodo dello sterzo oppure fissarlo al giunto sferico - 11.
Pulire tutti gli elementi di fissaggioAUTODOC raccomanda:Dare dei colpetti agli elementi di fissaggio con un martello per facilitarne lo svitamento - 12.
Svitare gli elementi di fissaggio del cuscinetto del mozzo della ruota - 13.
Rimuovere il cuscinetto dalla propria sede sul fuso a snodo dello sterzoFai attenzione!Qualora la rimozione si riveli difficile, potrebbero essere necessari altri strumenti - 14.
Pulire le sedi di montaggio - 15.
Procedere con cautela, soprattutto in presenza di un sensore ABS - 16.
Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi - 17.
Rivestire la superficie di montaggio del cuscinetto con un inibitore di corrosione - 18.
Serrare i bulloni uno per uno, in senso trasversale - 19.
Un cuscinetto GEN-2 (flangia) è normalmente installato nel mozzo della ruota, a sua volta montato sull'asseImportante!Potrebbe essere necessario un estrattore specifico per la rimozione del cuscinetto dall'asse - 20.
Pulire la sede di montaggio del cuscinetto del mozzo - 21.
Per installare questo tipo di cuscinetto, occorre soltanto esercitare una pressione sull'anello interno - 22.
Se il cuscinetto è montato su una delle ruote motrici, è necessario smontare il gruppo del cuscinetto del mozzo ruota - 23.
In questo caso, il cuscinetto è fissato al fuso a snodo dello sterzo Il mozzo della ruota deve essere estratto mediante pressione - 24.
La sostituzione del cuscinetto a doppia corona (GEN-1) richiede lo smontaggio del fuso a snodo dello sterzo
Commenti –
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- F.B.11.05.2025 11:40MembroAvevo chiesto fiat ducato post del 2004 con freno a disco
@Elena Rossi13.05.2025 08:19F.B.ModeratoreQuesto video è una guida generale valida per tutte le auto. La procedura di sostituzione sarà in linea di massima la stessa, ma potrebbero esserci piccole differenze a seconda della struttura specifica del tuo modello. Ti consigliamo di verificare ulteriori dettagli per la tua auto nel manuale di riparazione o presso un’officina specializzata.
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