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Come cambiare cuscinetto ruota su un'auto - Guida alla sostituzione
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Riparazione del cuscinetto della ruota [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giravite piatto
Giramaschi
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
Grasso ceramico
Pulitore freni
Cric
Tappi di fine linea
Pinze per anelli di sicurezza
Fai attenzione!
- Il cuscinetto della ruota consente al mozzo della ruota di essere montato, allineato e di ruotare liberamente sull'asse
- Uno dei segni tipici di guasto del cuscinetto della ruota è indicato da un rumore ronzante che si accentua in fase di rotazione
- 1.Sollevare l'auto utilizzando un martinetto, appositi cavalletti e cunei per ruote Oppure utilizzare un ponte sollevatore per auto
- 2.Rimuovere la ruota e tutte le parti dell'impianto frenante che ostruiscono l'accesso al cuscinetto
- 3.Familiarizzare con il design del cuscinettoEsistono diversi tipi di cuscinetti per mozzi ruotaCuscinetti ad una corona di sfere e cuscinetti a rulli conici (GEN-0)Cuscinetti a doppia corona di sfere (GEN-1)Cuscinetti dotati di una flangia con fori di montaggio (GEN-2)Gruppo mozzo ruota (GEN-3)
- 4.Il gruppo del cuscinetto del mozzo della ruota (GEN-3) sull'asse motore è collegato al fuso a snodo dello sterzo
- 5.Per accedere ai relativi elementi di fissaggio è necessario scollegare il semiasseGli esperti di AUTODOC raccomandano:L’elemento di fissaggio del semiasse è più semplice da svitare con l'auto posizionata sulle proprie ruote
- 6.A seconda del design dell'auto può risultare necessario smontare completamente il fuso a snodo dello sterzo
- 7.Deve essere scollegato dal puntone della sospensione, dai bracci di controllo e dai componenti dello sterzo
- 8.Scollegare il giunto sferico e il semiasse
- 9.Spostare di lato il semiasse
- 10.Utilizzare un cric per sostenere il fuso a snodo dello sterzo oppure fissarlo al giunto sferico
- 11.Pulire tutti gli elementi di fissaggioAUTODOC raccomanda:Dare dei colpetti agli elementi di fissaggio con un martello per facilitarne lo svitamento
- 12.Svitare gli elementi di fissaggio del cuscinetto del mozzo della ruota
- 13.Rimuovere il cuscinetto dalla propria sede sul fuso a snodo dello sterzoFai attenzione!Qualora la rimozione si riveli difficile, potrebbero essere necessari altri strumenti
- 14.Pulire le sedi di montaggio
- 15.Procedere con cautela, soprattutto in presenza di un sensore ABS
- 16.Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi
- 17.Rivestire la superficie di montaggio del cuscinetto con un inibitore di corrosione
- 18.Serrare i bulloni uno per uno, in senso trasversale
- 19.Un cuscinetto GEN-2 (flangia) è normalmente installato nel mozzo della ruota, a sua volta montato sull'asseImportante!Potrebbe essere necessario un estrattore specifico per la rimozione del cuscinetto dall'asse
- 20.Pulire la sede di montaggio del cuscinetto del mozzo
- 21.Per installare questo tipo di cuscinetto, occorre soltanto esercitare una pressione sull'anello interno
- 22.Se il cuscinetto è montato su una delle ruote motrici, è necessario smontare il gruppo del cuscinetto del mozzo ruota
- 23.In questo caso, il cuscinetto è fissato al fuso a snodo dello sterzo Il mozzo della ruota deve essere estratto mediante pressione
- 24.La sostituzione del cuscinetto a doppia corona (GEN-1) richiede lo smontaggio del fuso a snodo dello sterzo
Commenti –
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- F. B.11.05.2025 11:40MembroAvevo chiesto fiat ducato post del 2004 con freno a disco
- Elena Rossi13.05.2025 08:19F. B.ModeratoreQuesto video è una guida generale valida per tutte le auto. La procedura di sostituzione sarà in linea di massima la stessa, ma potrebbero esserci piccole differenze a seconda della struttura specifica del tuo modello. Ti consigliamo di verificare ulteriori dettagli per la tua auto nel manuale di riparazione o presso un’officina specializzata.
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