Sostituzione: tirante interno - Mercedes W201. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: tirante interno - Mercedes W201. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
Passaggio 3
Sollevare l’auto.
AUTODOC raccomanda:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 4
Svitare i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mercedes W201
Passaggio 5
Rimuovere le ruote.
Passaggio 6
Pulire gli elementi di fissaggio della bielletta centrale e delle testine dei tiranti. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Pulire gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 8
Svitare gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 9
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 10
Rimuovere l'ammortizzatore di sterzo.
Passaggio 11
Svitare il dado di fissaggio che collega l'estremità del tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Separare l'estremità del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 13
Svitare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 14
Staccare la testina del tirante dal braccio folle. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 15
Rimuovere il tirante dello sterzo.
Passaggio 16
Svitare il dado di fissaggio che collega l'estremità del tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Separare l'estremità del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 18
Svitare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Staccare la testina del tirante dal braccio folle. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 20
Rimuovere il tirante dello sterzo.
Passaggio 21
Svitare gli elementi di fissaggio della barra di accoppiamento centrale dai bracci folli. Utilizza una chiave combinata N°17.
Passaggio 22
Staccare le testine della barra di accoppiamento centrale dai bracci folli. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 23
Rimuovere la barra di accoppiamento centrale.
Passaggio 24
Pulire le sedi di montaggio della barra di accoppiamento centrale e dei tiranti. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 25
Installare una nuova barra di accoppiamento centrale.
Passaggio 26
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano le testine della barra di accoppiamento centrale ai bracci folli. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 27
Regolare la lunghezza dei nuovi tiranti, usando quelli vecchi come riferimento. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave combinata N°19. Utilizza una chiave combinata N°22. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto. Usa un calibro a corsoio.
Passaggio 28
Installare i nuovi tiranti.
Passaggio 29
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 30
Serrare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 31
Serrare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 32
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 33
Installare l'ammortizzatore di sterzo.
Passaggio 34
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 35
Serrare gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 36
Serrare il controdado del gambo. Utilizza una chiave combinata N°19. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 37
Stringere il bullone di fissaggio della testina sterzo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 38
Stringere il bullone di fissaggio della testina sterzo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 39
Serrare il controdado del gambo. Utilizza una chiave combinata N°19. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 40
Pulire le sedi di montaggio dei cerchioni. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 41
Applicare un prodotto trattante sul punto di contatto del disco del freno con il cerchione della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 43
Avvitare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 44
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 45
Rimuovi i cric e i cunei.
Sostituzione: tirante interno - Mercedes W201. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Dopo aver sostituito il componente, è consigliabile procedere a riallineare le ruote utilizzando un allineatore per assetto ruote.
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