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Le vetture Peugeot sono apprezzate da chi le possiede per i bassi consumi di carburante, il design accattivante, l'elevato livello di comfort e la sicurezza. Si tratta di auto in grado di affrontare strade accidentate, di resistere ad uno stile di guida aggressivo e di annoiare raramente il conducente con la comparsa di difetti. In ogni modo, al pari di qualsiasi altra auto, anche queste non sono esenti da guasti. A seguire si trova una lista dei guasti più comuni dei veicoli di questo marchio e una serie di modi per risolverli in proprio.
Motore
Tutti i motori Peugeot sono sensibili alla qualità dell'olio. Se si desidera aumentare la loro durata il più a lungo possibile, allora è bene ricordarsi di sostituire l'olio motore a tempo debito. Tra le altre cause di cattivo funzionamento del motore si deve ricordare: carburante di bassa qualità, filtro aria e carburante intasato, rottura delle bobine di accensione. Seguendo passo dopo passo il manuale di riparazione e manutenzione per veicoli Peugeot fai da te di AUTODOC Club è possibile sostituire molti di questi componenti da soli.
Capita spesso che la cinghia o la catena di distribuzione si rompono prematuramente. In genere vengono sostituite insieme alla puleggia smorzatrice dell'albero motore e alla cinghia accessoria.
Un altro problema abbastanza comune nei modelli Peugeot 307 e Peugeot 407 è la comparsa di perdita sotto il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. È possibile scaricare gratuitamente, anche adesso, il manuale illustrato PDF di riparazione dei veicoli Peugeot e seguire i passaggi necessari per la sua sostituzione dei componenti descritti sopra.
Spesso chi possiede una Peugeot 308 deve fare i conti con la pompa dell'acqua difettosa e il termostato guasto. A volte, si verifica una perdita di liquido refrigerante dal serbatoio di espansione. I nostri consigli e video guide offrono un valido aiuto alla loro sostituzione. Non ritardare mai l'installazione di un nuovo serbatoio. Infatti, dal momento che in alcuni modelli d’auto, come la Peugeot Boxer, la centralina elettronica di controllo motore si trova sotto il serbatoio, una perdita di liquido refrigerante può diventare fatale.
Equipaggiamento elettrico
I contatti elettrici, i pulsanti di accensione/spegnimento e i fili sono dei punti deboli in alcuni modelli dei veicoli Peugeot. Capita spesso che a causa di un problema elettrico si manifesta un malfunzionamento della chiusura centralizzata, del climatizzatore, dell’impianto audio e delle leve di controllo. In aggiunta, può capitare che a causa di un cortocircuito si brucino le lampadine. Per eliminare questi piccoli difetti da soli e nel garage di casa è possibile avvalersi dell'aiuto di video tutorial che guidano passo dopo passo nella riparazione dei veicoli Peugeot. Per risolvere i problemi più complicati, si consiglia di visitare un'officina di riparazione auto.
Impianto frenante
L'elemento più vulnerabile dell’impianto frenante è rappresentato dal servofreno a depressione. In alcuni modelli auto può rompersi dopo appena 50.000 km. Grazie al manuale di riparazione e manutenzione fai da te Peugeot è possibile procedere alla sua sostituzione senza alcuno sforzo.