Rumore quando si gira lo sterzo

Rumore quando si gira lo sterzo

Lo sterzo dell’auto, la cui struttura può essere più o meno complessa a seconda del modello, è uno dei componenti più importanti in quanto atto a garantire una sicura tenuta di strada durante la guida.

Il sistema sterzo comprende tutta una serie di componenti, che consentono al conducente di cambiare la direzione di marcia attraverso il volante che regola l’angolazione delle ruote anteriori dell’autovettura.

L’impianto dello sterzo
 L’impianto dello sterzo comprende i seguenti componenti: 
  • Volante. Questo componente posto nell’abitato, può essere ruotato a destra o a sinistra seconda della direzione che si vuol dare all’auto.
  • Piantone. Questo componente connette il volante alla scatola dello sterzo, trasferendo il comando di direzione (a destra o a sinistra) dal volante alla scatola dello sterzo.
  • Scatola dello sterzo. Questo componente consiste in un insieme di aste e giunti atti a trasferire la rotazione impressa sul volante, trasformando il moto rotatorio in moto rettilineo.
  • Servosterzo. Si tratta di un meccanismo ormai in dotazione di tutte le vetture; la sua funzione si esplica nell’amplificazione del movimento impresso al volante, facendo in modo che le manovre siano più agevoli, soprattutto quando il veicolo è fermo.

Questi sono i componenti dello sterzo. Il funzionamento in sé è abbastanza semplice: quando il guidatore ruota il volante, questo movimento viene trasmesso al pianto, in quale a sua volta lo trasmette alla scatola dello sterzo, la quale tramite le barre collegate alle ruote fa in modo che queste girino a destra o a sinistra, a seconda della direzione di marcia scelta dal guidatore.

Come noto, molti dei problemi legati al malfunzionamento dello sterzo sono spesso connessi alle ruote, la cui pressione se troppo bassa può causare un improvviso indurimento dello sterzo, rendendo difficile il controllo dell’auto. Esistono tuttavia molte altre cause capaci di compromettere la funzionalità dello sterzo ed il sorgere inaspettato di rumori (cigolii, scricchiolii ecc.) inusuali può essere il segnale di un malfunzionamento o di un guasto che può compromettere la tenuta in strada del veicolo. Per tal ragione è consigliabile sempre prendere sul serio questi segnali e far fare un controllo dell’auto, questo ai fini di evitare problemi più gravi che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del conducente, di eventuali passeggeri e di altri automobilisti. Vediamo ora di dare una panoramica dei rumori più frequenti che potrebbero segnalare problemi di funzionamento dello sterzo.

Rumori al volante

Vediamo ora di dare un quadro il più possibile completo dei rumori più frequenti che potrebbero segnalare problemi di funzionamento dello sterzo.

  • ! Scricchiolii o rumori simili ad un ringhio quando si gira il volante. Questo rumore è spesso connesso ad un malfunzionamento del sistema idraulico che causa un abbassamento del liquido con la creazione di bolle d’aria. La presenza di quest’aria provoca a sua volta un crepitio quando la pompa viene attivata. Questo ringhio durante le manovre di sterzo può anche essere dovuto anche quando dell’aria penetra nella pompa in connessione alla mancanza di tenuta nella pista.
  • ! Il volante fa un clic quando lo si gira. Questo rumore è in genere causato all’airbag e potrebbe essere connesso con problemi al sistema elettrico dell’auto (ad esempio nel sensore dell’angolo di sterzata).
  • ! Vibrazioni al volante quando lo si gira. Quando il volante vibra o la sua manovra richiede più sforzo, questo potrebbe essere sintomo di un malfunzionamento della pompa o dell’ammortizzatore di sterzo. A questi problemi si connette spesso anche una mancanza di precisione nel girare il volante. Nel caso in cui la vibrazione aumenti proporzionalmente con la velocità, questo potrebbe essere un segnale del fatto che le ruote si siano ovalizzare, che i cerchi si siano deformati a causa di un urto, o che i cuscinetti delle ruote siano del tutto usurati o rotti.
  • ! Colpo al volante. Se si avverte come un colpo improvviso durante l’azione di manovra del volante, questo potrebbe essere sintomo di un malfunzionamento dei bracci trasversali.
  • ! Crunch o scricchiolii quando si sterza. Questi scricchiolii possono essere causati da un malfunzionamento della palla, che si avverte ad esempio anche quando l’automobilista avverte una mancanza di precisione nella traiettoria dell’auto durante la guida.
  • ! Crepitii quando di gira il volante. Questi crepitii sono spesso causati dall’usura delle guarnizioni interne.
  • ! Cigolii quando si gira il volante su entrambi i lati. Questo rumore può essere dovuto alla cattiva condizione degli assi.
  • ! Tonfo quando si sterza. Il tonfo proviene in genere dal settore degli ammortizzatori anteriori e potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento delle coppe degli ammortizzatori delle ruote anteriori.
  • ! Strani rumori quando si fa una manovra di svolta. Questo rumore potrebbe essere causato da una usura asimmetrica dei pneumatici.
    Rumori al volante: usura asimmetrica dei pneumatici
  • ! Attrito durante le manovre di sterzo. L’attrito che si avverte quando si gira il volante può essere causato da una lubrificazione inadeguata della guarnizione montata sul pannello.
  • ! Rumori durante le manovre di sterzo. Questi potrebbero essere connessi a dei problemi alle boccole.
  • ! Rumori simili ad un bussare quando si preme il volante in entrambe le direzioni. Questo potrebbe essere causato da un guasto dell’involucro protettivo dietro il volante.

Raccomandazioni

 Per prevenire l’insorgere di questi rumori si consiglia di seguire le seguenti raccomandazioni: 
  • i Controllo regolare del livello del fluido dello sterzo, assicurandosi che resti pulito e senza particelle estranee. A riguardo si consiglia di leggere attentamente quanto scritto nel manuale di istruzione dell’auto.
    Controllo regolare del livello del fluido dello sterzo
  • i Controllare la presenza di perdite sulla catena, prestando particolare attenzione alla giunzione delle superfici degli elementi di commutazione.
  • i Controllare e lubrificare regolarmente tutti i componenti dello sterzo (cuscinetti, volano, semialberi ecc.

Resta comunque consigliato sottoporre l’impianto sterzo a dei controlli regolari. Vista inoltre l’importanza di questo componente per la tenuta dell’auto in strada, al manifestarsi di rumori strani che persistono nelle manovre di sterzo è raccomandabile rivolgersi il prima possibile al proprio meccanico di fiducia ai fini di evitare problemi più gravi. In generale va tenuto sempre presente che la durezza del volante, l’insorgere di rumori inconsueti e di vibrazioni strane, così come le perdite di olio e di liquido rappresentano tutti sintomi evidenti di usura dello sterzo e dei suoi componenti. In alcuni casi è possibile riparare singoli componenti quali il piantone, gli snodi o il tirante. In altri casi si può essere costretti a sostituire l’intera scatola dello sterzo. Una simile sostituzione è d’obbligo e va fatta il prima possibile, in quanto ne va della sicurezza dell’intera auto, del conducente e degli altri automobilisti.

Commenti – 20

  • @F. B.
    31.01.2022 19:48
    Membro

    Durante la marcia non fa rumore, lo fa da guasi fermo quando si gira o destra o sinistra il rumore è tipo boig boing.

  • @user_270538
    12.10.2022 19:34
    Membro

    Durante marcia indietro tutto sottosterzo a dx sento un TOK anteriore a sx, ho una Fiat Tipo 1.0 del 2021acquistata nuova e ho fatto solamente 4700 km, non so se può essere pericoloso in marcia.

  • @m. S.
    09.04.2023 15:04
    Membro

    Salve , .il problema che ho cn la macchina e quando sto in salita e devo svoltare tutto lo sterzo a sinistra ho notato che la testina dello sterzo ,quella della.parte sinistra mi va a graffiare sul.cerchio , quale potrebbe essere il problema? Grazie .

    • @Husith
      10.04.2023 14:21
      Membro

      Il problema potrebbe essere nella deformazione, nei dischi installati in modo errato, è meglio contattare il servizio per una corretta determinazione.

  • @user_360007
    29.04.2023 19:55
    Membro

    Ho una kona Ho iniziato mentre viaggio a sentire come un campanellino nella parte anteriore dx poi a mano a mano come uno sfregamento anche nello sterzare e stasera mentre entravo in garage un rumore come un qualcosa che frena e sfregamento

  • @Elena Rossi
    03.05.2023 06:33
    Membro

    Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.

  • @user_366980
    12.05.2023 17:16
    Membro

    Salve ho una fiat punto del 2000 quando giro a sinistra sento un rumore tipo come se mi arrivasse un sasso sul vetro lato sinistro quasi sembra nel cruscotto
    Aggiungo che il rumore sembra più interno all abitacolo più che all esterno
    Grazie

  • @user_366980
    12.05.2023 17:17
    Membro

    Perché la mia fiat punto del 2000 al minimo balla leggermente ?

  • @N. C.
    22.06.2023 19:09
    Membro

    Salve, ho una Citroen C4 gran picasso del 2007. Quando giro lo sterzo da entrambe le direzioni sento "grattare" sotto i pedali. In pratica fa una grattata ad ogni giro.
    Il meccanico l'ha messa sopra il ponte ma non ha trovato niente.... Cosa può essere?

  • @Peaske
    02.08.2023 07:07
    Membro

    Potrebbe essere il parapolvere in gomma dell'albero dello sterzo, montato sulla carrozzeria.

  • @g. c.
    30.08.2023 15:02
    Membro

    Buon pomeriggio ho L’Opel astra H 2006 di mio papa 1.300 90cc quando gira lo sterzo a destra o sinistra fa rumore una specie di Tok Tok sapete il problema? Grazie

    • @Elena Rossi
      31.08.2023 10:22
      Membro

      Possono esserci molte ragioni e senza una diagnostica adeguata non possiamo consigliare nulla,è meglio contattare il servizio.

  • @user_622562
    06.09.2023 13:16
    Membro

    La mia Hyunday I 20 fa un rumore sordo nello sterzo specialmente quando lo giro.E' grave?

    • @Laura Angiolini
      06.09.2023 14:00
      Membro

      I motivi possono essere molteplici e non possiamo fornire alcuna risposta senza una corretta diagnostica; si prega di contattare il servizio di manutenzione della tua auto.

  • @user_656995
    20.09.2023 18:30
    Membro

    Salve ho una fiat freemont quando sterzo si sente un forte rumore oppure si blocca cosa può essere?

    • @Othympas
      21.09.2023 09:15
      Membro

      La causa di questo rumore potrebbe essere il cuscinetto di supporto davanti agli ammortizzatori o un guasto al servosterzo. Ti consiglio di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia e di fargli controllare tutto.

  • @user_729849
    17.10.2023 09:58
    Membro

    Salve, Ho una dacia sandero del 2018 80.000km.
    Quando giro a sinistra si sente un fischio.
    Diminuisce quando freno.

    Grazie!

    • @Elena Rossi
      17.10.2023 14:36
      Membro

      Buongiorno! Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare l'assistenza.

  • @S. m.
    23.10.2023 17:03
    Membro

    Salve, ho una bmw z4 e85 e da un po di tempo sterzando da fermo o a bassa velocità sento un rumore fastidioso tipo muggito. Sospensioni, biellette e cupole sono nuove. Questa vettura monta il servosterzo elettrico ma lei mi sa dire se c'è ugualmente olio in questo tipo di sterzo

    • @W.
      24.10.2023 09:10
      Membro

      Lì c'è il fluido del motore idraulico, se non sbaglio il suo numero originale è 54 34 0 394 395.

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