
8
12
RODEO
ESTAFETTE
DAUPHINE
16
14
10
17
15
OROCH
SCALA
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
I veicoli Renault sono comodi, sicuri e dotati di tante funzionalità. Durante il processo della loro costruzione si usano tante soluzioni insolite. È possibile eliminare la maggior parte dei guasti che affliggono le vetture di questo marchio. Grazie ai consigli AUTODOC Club, alle video guide e ai manuali PDF illustrati di riparazione veicoli Renault è possibile risolvere tali problemi.
Motore
Uno dei problemi più comuni che causano guasti al motore di molti modelli, come la Renault Logan e la Renault Duster, è il danneggiamento della bobina di accensione. La rottura della puleggia albero a camme con sfasatori della Renault Mégane causa un peggioramento delle prestazioni del veicolo, un aumento dei consumi di carburante e la generazione di un crepitio caratteristico subito dopo l'accensione del motore. Anche la puleggia dell'albero motore tende a guastarsi rapidamente. A volte può capitare che il motorino di avviamento non funzioni correttamente, causando problemi di accensione del motore.
Un altro punto debole delle auto Renault è dato dalle perdite della guarnizione del coperchio valvole. Al fine di garantire un funzionamento impeccabile del motore, occorre sostituire tempestivamente olio, candele e filtro olio. Grazie all'aiuto di un video tutorial che guidano passo dopo passo nella riparazione dei veicoli Renault è possibile installare molti componenti in casa.
Il funzionamento del motore è fortemente influenzato dalle condizioni del corpo farfallato. Se questo dovesse sporcarsi, il numero dei giri motore (RPM) può aumentare o diminuire in modo casuale, diventando particolarmente frequente quando fa freddo. È possibile pulire in proprio il corpo farfallato. In aggiunta, quando si esegue la pulizia di questo componente, si consiglia di installare dei nuovi elementi di tenuta. Regolare la valvola a farfalla alla fine delle operazioni.
Sospensione
I braccetti e le boccole della barra stabilizzatrice sono dei punti deboli delle sospensioni delle auto Renault. Se si è soliti guidare su strade di scarsa qualità, nel tempo gli ammortizzatori possono scaricarsi e le molle abbassarsi. Seguendo le istruzioni di riparazione e manutenzione dei veicoli Renault passo dopo passo, è possibile sostituire questi componenti in proprio, senza doversi necessariamente rivolgere ad un’officina di riparazione auto.
Carrozzeria
La rapida usura delle spazzole tergicristallo è tipica della Renault Logan. Si suggerisce di scaricare gratuitamente da AUTODOC Club il manuale di riparazione e manutenzione per auto Renault fai da te per procedere con la corretta sostituzione di questi componenti in proprio. Anche la verniciatura è lontano dall’essere perfetta: basta poco tempo per notare la comparsa di graffi dopo aver iniziato a guidare la propria auto.
Impianto frenante
I punti deboli dell’impianto frenante sono le pastiglie freno perché suscettibili di un’usura irregolare e il regolatore della forza frenante, che inizia a produrre cigolii dopo appena 10.000 km. Per evitare tale problema suggeriamo di ingrassarlo ogni tanto.