Disclaimer
Come cambiare supporto ammortizzatore su un'auto - Guida alla sostituzione
scaricamenti:
183
Visualizzazioni:
1202
Come cambiare i supporti dell'ammortizzatore [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giramaschi
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
compressore idraulico per molle ammortizzatori
compressore molla di supporto
Cric
Compressore per
molle ammortizzatori
Fai attenzione!
- Il supporto è un elemento smorzante in gomma e metallo in grado di garantire un fissaggio sicuro del puntone di sospensione alla carrozzeria
- Può presentarsi come elemento monoblocco, provvisto di un distanziale o di una boccola per assorbire le vibrazioni
- In alternativa, può essere costituito da un cuscinetto di supporto per consentire la rotazione del puntone di sospensione
- Il componente può inoltre essere di tipo modulare, composto da distanziali e cuscinetti dell'ammortizzatore
- I passaggi per la sostituzione del supporto posteriore e di quello anteriore sono praticamente identici
- 1.
Per sostituire il supporto anteriore, rimuovere e smontare il puntone di sospensione allentando l'elemento di fissaggio superiore - 2.
Non deve essere svitato completamente, ma solo allentato finché l'auto si trova a terra, oppure occorre alzare il gruppo ruota con un cric in caso il veicolo sia sollevatoImportante!Per accedere agli elementi di fissaggio superiori potrebbe rendersi necessario rimuovere i bracci del tergicristallo e la griglia del parabrezza - 3.
Accedere agli elementi di fissaggio inferiori disconnettendo il collegamento della barra stabilizzatrice, i cavi, i sensori e i tubi flessibili - 4.
Il puntone di sospensione può trovarsi avvitato al fuso a snodo dello sterzo, inserito nella sede di montaggio sul fuso a snodo o fissato al braccio della sospensione - 5.
Svitare e rimuovere gli elementi di fissaggioAttenzione!A questo punto il puntone è sostenuto soltanto dall’elemento di fissaggio superiore allentato - 6.
Prima di smontare il puntone, assicurarsi di comprimere e fissare la mollaAUTODOC raccomanda:Per eseguire questa operazione è preferibile utilizzare uno strumento appositoIn questo modo si ridurrà al minimo il rischio di lesioni, dal momento che la molla è sottoposta ad una forte pressione - 7.
Prima di svitare il dado dell'asta superiore, comprimere e fissare la molla in modo tale che non eserciti forza sul supporto del puntone di sospensioneFai attenzione!Potrebbe essere necessario l'utilizzo di uno strumento specifico per fissare l'asta del puntone e svitare l'elemento di fissaggio - 8.
Allentare il dado di fissaggio con cui vengono trattenuti la sede della molla, lo scodellino e la molla stessa. Poiché la molla è compressa e fissata, il dado e il supporto superiore risultano allentati
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
Utenti votati – 0
Assistente alla manutenzione auto a disposizione!
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
Sospensione e Armi: Tutorial di manutenzione popolari
I migliori manuali di riparazione
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.

SCANSIONAMI































