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Come ci si accorge che la pompa dell'acqua non funziona?
I sintomi indiretti di una pompa rotta sono una temperatura del motore insolitamente elevata e un forte odore di refrigerante nell'abitacolo. Quando il cuscinetto inizia ad usurarsi, si potrebbero sentire ronzii, cigolii o suoni stridenti provenienti da sotto il cofano motore. In seguito gli elementi dell'unità iniziano a vibrare. Rumori estranei possono verificarsi anche quando la girante è di traverso.
Se si nota uno di questi sintomi, ispezionare visivamente la pompa. Una perdita dalla sua sede di montaggio o dall'alloggiamento indica un malfunzionamento. Controllare inoltre anche il cuscinetto. Per farlo, scuotere la puleggia motrice della pompa. Non dovrebbe esserci alcun gioco libero.
Una pompa difettosa o malfunzionante non è in grado di creare la pressione necessaria nel sistema di raffreddamento. Questo può portare al surriscaldamento del motore. Se l'unità perde di tenuta, il liquido refrigerante inizia a fuoriuscire. La carenza di liquido refrigerante può anche causare il surriscaldamento del motore. Non si dovrebbe continuare a guidare se il livello del liquido refrigerante dell'auto è estremamente basso. La rottura del cuscinetto della pompa può causare un'usura prematura o addirittura uno scatto della cinghia di trasmissione.
Se la pompa è azionata dalla cinghia dell'alternatore (cinghia Poly-V), la batteria non si caricherà quando quest'ultima scatta e alcune altre unità, come il servosterzo idraulico e il condizionatore d'aria, cesseranno di funzionare. Se la pompa del sistema di raffreddamento è azionata dalla cinghia di distribuzione o dalla catena, tuttavia, la sua rottura porterà a conseguenze ben peggiori. Per esempio, c'è il rischio di danneggiare le valvole, provocare la rottura del pistone, la rottura dell'albero a camme e dei suoi cuscinetti, nonché la deformazione o l'incrinatura della testata.
È possibile guidare un'auto senza pompa dell'acqua?
No, non si può. La pompa dell'acqua è un componente essenziale del sistema di raffreddamento e una sua avaria porta al surriscaldamento e a gravi danni al motore. Inoltre, dal punto di vista costruttivo, un'auto non può funzionare senza pompa dell'acqua: la sua puleggia è un elemento chiave della trasmissione della distribuzione o delle apparecchiature ausiliarie. Senza questa parte è impossibile garantire il corretto tensionamento delle cinghie di trasmissione.
È necessario sostituire la pompa dell'acqua insieme alla cinghia di distribuzione?
Sì, Sì, la pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione e le pulegge vengono sempre sostituite insieme. Queste parti dell'auto hanno all'incirca la stessa aspettativa di durata e anche i più piccoli difetti su di esse sono inaccettabili, poiché le condizioni di funzionamento del motore dipendono direttamente dalla distribuzione.
Quali sono le cause di un guasto alla pompa dell'acqua?
L'utilizzo di refrigerante di scarsa qualità o la mancata sostituzione nei tempi previsti può causare un'usura prematura delle guarnizioni, rendendo l'unità soggetta a perdite. Per evitare danni alle guarnizioni, non lasciare che la pompa funzioni senza refrigerante neanche per un breve periodo di tempo. Le perdite dalla guarnizione dell'albero rimuovono il lubrificante dai cuscinetti dell'albero, causandone la rapida rottura. Inoltre i cuscinetti possono rompersi quando le pulegge sono disallineate o la cinghia di trasmissione è troppo stretta. L'albero di trasmissione della pompa può danneggiarsi per le stesse ragioni.
Inoltre, impurità, sporcizia e vari additivi (ad esempio anti perdite per radiatore) contenuti nel liquido di raffreddamento, favoriscono l'usura delle parti a contatto, formano depositi sulla girante e diventano la causa della corrosione.
Quanto tempo occorre per cambiare una cinghia di distribuzione e una pompa dell'acqua?
L'installazione di nuovi componenti può richiedere dalle 3 alle 10 ore se non anche di più. La difficoltà della procedura dipende dalla struttura del veicolo, dal numero di unità ausiliarie e dalla disposizione del vano motore.
In alcuni casi, si raccomanda di sostituire il termostato quando si installa una nuova pompa dell'acqua. Molti automobilisti si chiedono se sia ragionevole o meno.
In genere, a differenza della cinghia e delle pulegge, l'installazione di un nuovo termostato durante la sostituzione della pompa dell'acqua non è necessaria. Inoltre la sua durata di servizio è circa 1,5 volte superiore a quella della pompa. Tuttavia, per alcuni motori delle auto Volkswagen, Vauxhall e Opel è consigliabile sostituire il termostato. Queste hanno infatti il termostato montato direttamente dietro il sistema di trasmissione della cinghia di distribuzione. Quindi, per poter accedere a questa parte, l'intero sistema della cinghia di distribuzione dovrà essere rimosso. Inoltre queste parti non possono essere riutilizzate, quindi devono essere sostituite anche se non sono difettose. Per questo motivo la sostituzione del termostato in questi casi è una soluzione ragionevole.
È necessario drenare il liquido di raffreddamento per sostituire la pompa dell'acqua?
Di solito fuoriesce una grande quantità di refrigerante quando si stacca il tubo dalla pompa. Per questo motivo è preferibile drenare il liquido di raffreddamento in un contenitore prima di procedere, per evitare di schizzare il vano motore e di versare sostanze tossiche. Assicurarsi che il contenitore sia pulito se si prevede di riutilizzare il refrigerante.
Una pompa dell'acqua difettosa può causare un funzionamento al minimo irregolare?
No, poiché il funzionamento al minimo instabile del motore è causato da altri malfunzionamenti e non è legato a difetti della pompa dell'acqua.