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Domande frequenti sulla verifica del sistema di smorzamento delle sospensioni

Quali sono i componenti che fanno parte del sistema di smorzamento di un’auto?

Il sistema di smorzamento delle sospensioni comprende: molle, supporto ammortizzatore, boccole, ammortizzatori. Questi ultimi possono essere a singolo o doppio tubo, idraulici (ammortizzatori ad olio) o caricati a gas, con o senza smorzamento regolabile. Le aste di lavoro degli ammortizzatori sono protette dai parapolvere. I componenti regolabili sono dotati di un bullone per l’allineamento delle ruote. Le sospensioni pneumatiche includono un interruttore di selezione per le varie modalità operative, di un compressore e di soffietti pneumatici. Nel caso delle sospensioni a molla, si tratta delle molle a balestra che assorbono gli urti.

Come funziona il sistema di smorzamento?

Il sistema di ammortizzamento attenua gli impatti e riduce l'ampiezza delle oscillazioni della carrozzeria. Quando si guida su una strada irregolare, le molle, soggette a continue compressioni e rilasci, garantiscono un contatto continuo delle ruote con la strada. All'interno dell'ammortizzatore si muove un pistone che, aumentando la pressione idraulica genera la resistenza necessaria per lo smorzamento. Il soffietto pneumatico elastico assorbe gli urti cambiando la propria forma in base all'altezza da terra. Le molle a balestra, in funzione del carico della vettura, vengono compresse o rilasciate fornendo una leggera ammortizzazione.

Cosa vuol dire riparare il sistema di smorzamento?

Iniziamo con il dire che è possibile sostituire la maggior parte degli elementi del sistema di smorzamento autonomamente. Si raccomanda di installare i componenti in coppia sull’asse di interesse, anche se solo uno è guasto. La prima cosa da fare consiste nel sollevare l’auto e smontare le ruote. Pulire tutte le sedi di montaggio e le guide. Se necessario, sostituire il supporto, il parapolvere e il tampone di fine corsa. Per procedere allo smontaggio della molla occorre usare un compressore speciale per ammortizzatori. Prima di installare un nuovo ammortizzatore, si consiglia di comprimerlo manualmente 3 - 5 volte.

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