Pompa Benzina Rotta: Sintomi Cause di Malfunzionamento

Pompa Benzina Rotta: Sintomi Cause di Malfunzionamento

Il compito principale di una pompa del carburante è quello di trasferire il carburante dal serbatoio al motore a una pressione costante per garantire che il motore funzioni senza problemi. Il fatto che, a tale scopo, la pompa funzioni in concomitanza con molte altre parti dell‘auto, non consente di capire facilmente se sia sul punto di guastarsi o meno

Il segreto per effettuare la diagnosi di un’auto e capire così se si tratti a tutti gli effetti di una pompa della benzina rotta consiste nell’ascoltare il veicolo con attenzione e capirne il funzionamento ed il comportamento nel quotidiano: quali suoni emette? Quali sono i giri normali del motore? Grazie a queste conoscenze di base e ad uno spirito attento, non sarà difficile rendersi conto di quando e come il veicolo inizi a funzionare in modo irregolare.

La constatazione di una partenza non facile, della difficoltà di mantenere il minimo o di una potenza ridotta è il primo passo per accettare la presenza di un problema e quindi risolverlo. Dal momento che numerose parti dell’auto sono interconnesse e interdipendenti, la diagnosi non si rivela sempre una procedura semplice. Richiede tentativi ed errori, nonché un processo di eliminazione per individuare con precisione la causa del problema.

Tipi di pompe del carburante

Una pompa del carburante è un meccanismo a controllo meccanico o elettrico la cui funzione è quella di inviare il carburante dal serbatoio attraverso il filtro fino alla guida del carburante. In seguito, il carburante viene distribuito agli iniettori e spruzzato nella camera di combustione di ciascun cilindro del motore. Nel caso dei veicoli più datati, la pompa invia il carburante verso un carburatore.

In linea di massima le automobili hanno abbandonato le pompe meccaniche situate sul blocco motore (nei veicoli più attempati) per passare a pompe elettriche collocate all’interno del serbatoio del carburante (nei veicoli più moderni). Di seguito è possibile dare un’occhiata generale al funzionamento di una pompa del carburante, distinguendo i tipi più importanti e le caratteristiche principali.

  • i Pompa del carburante meccanica: si avvale di uno spostamento positivo mediante un pistone o un diaframma. Nel corso di un’azione ciclica, la pompa aspira il carburante, lo trattiene, per poi spostarlo verso il carburatore ed il motore, ripetendo quindi il processo.
  • i Pompa del carburante meccanica: si avvale di uno spostamento positivo mediante un pistone o un diaframma. Nel corso di un’azione ciclica, la pompa aspira il carburante, lo trattiene, per poi spostarlo verso il carburatore ed il motore, ripetendo quindi il processo.
 Alcuni esempi di pompe elettriche: 
  • i In serbatoio: la maggior parte dei veicoli nuovi attualmente in commercio utilizza pompe del carburante collocate all’interno del serbatoio del carburante. Ciò assicura la protezione del modulo che viene mantenuto fresco dal gas.
  • i In linea: decisamente più semplice da sostituire rispetto a una pompa in serbatoio, una pompa in linea è posizionata tra il serbatoio del carburante ed il motore ed è installata all’interno della pista dell’impianto di alimentazione. Si tratta di pompe montate spesso al di sotto dell’auto o nel vano motore.
  • i Rotativa a palette: analogamente alle pompe meccaniche, le pompe rotative a palette utilizzano uno spostamento positivo per trasferire il carburante. All’interno di una pompa rotativa a palette, è presente un rotore con “palette” che opera in modo decentrato entro una cavità. Proprio perché decentrato, crea una tasca di spazio a forma di mezzaluna per far entrare il carburante. Le palette chiudono la piccola quantità di carburante durante il movimento del rotore, rilasciando il carburante appena attraversa la valvola di uscita. I diversi tipi di pompe a palette includono palette rotanti, palette scorrevoli, palette flessibili e palette oscillanti.
  • i Gerotor: anche la pompa gerotor si avvale dello spostamento positivo, utilizzando tuttavia parti diverse. All’interno di una pompa gerotor, si trovano due ingranaggi interconnessi, ovvero un rotore interno dentato ed un rotore ad anello esterno con lobi curvi e lisci. Il rotore interno è decentrato ed è dotato di un determinato numero di denti oblunghi rispetto a quello esterno. Di conseguenza, nel momento in cui i due ingranaggi ruotano, i denti si bloccano e si sbloccano, intrappolando, pressurizzando e rilasciando piccole tasche di carburante tra i rotori in funzione.

Pompa del carburante difettosa: perché?

Pompa Benzina Rotta

Le pompe del carburante non rientrano in un programma di manutenzione regolare per cui devono essere sostituite unicamente in caso di guasto. Fra i principali sintomi di un guasto alla pompa della benzina (che però non possono essere automaticamente sempre ricondotti ad una pompa del carburante difettosa) spiccano quelli riportati nell’elenco a seguire.

  • ! L’auto non parte
    Sono molteplici i problemi che potrebbero impedire l’avviamento di un’auto, ma un’anomalia nell’invio del carburante è sicuramente una delle prime cose da controllare. Se la pompa del carburante non riesce a trasportare il carburante verso il motore, sicuramente quest’ultimo non si avvierà.
    Naturalmente, oltre ad una pompa del carburante guasta, potrebbero anche sussistere altre ragioni per il mancato avvio del motore. Per appurare se si tratti o meno di un guasto alla pompa, occorre controllare la pressione nelle linee del carburante per mezzo di un manometro: se la lettura che ne risulta corrisponde a zero, è molto probabile che la pompa del carburante sia guasta. È inoltre possibile controllare attentamente la scatola dei fusibili, in quanto un fusibile della pompa bruciato costituisce un altro sintomo sicuro di una pompa non funzionante.
  • ! Scatti e sobbalzi
    Se il veicolo si mette in moto, ma funziona in modo irregolare ed eventualmente si spegne, è probabile che il motore non riceva abbastanza carburante. Il problema in questione è causato quando la pompa del carburante non riesce a fornire un flusso regolare di carburante al motore, il quale si trova a ricevere periodicamente soltanto aria al posto del carburante. Questa interruzione del flusso di carburante fa sì che il motore salti diversi colpi di potenza, generando quindi balzi e scatti. Nelle prime fasi del guasto, questo fenomeno può durare per un minuto circa prima che il motore ritorni al funzionamento normale.
  • ! L’auto si spegne in caso di salita o di carico pesante.
    Se, in caso di guida aggressiva o di trasporto di un peso eccessivo, l’alimentazione si interrompe, questo può essere il sintomo di una pompa del carburante che non riesce a stare al passo con le esigenze del conducente.
    Alcune attività di guida, come la salita di una collina o il traino di un carico pesante, mettono a dura prova il motore e richiedono una maggiore quantità di carburante per fornire le stesse prestazioni. Quando la pompa del carburante non è al massimo delle sue capacità, spesso non riesce a tenere il passo con la maggiore richiesta di carburante. Questi tipi di situazioni impegnative incrementano lo sforzo effettuato sulla pompa,causando perciò il guasto degli elementi deboli: una pompa indebolita non sarà in grado di mantenere un flusso costante di carburante al motore, con conseguente perdita di potenza.
  • ! Accelerazione incoerente e involontaria.
    Qualora la quantità di carburante non sia regolata correttamente dalla pompa, l’auto potrebbe accelerare senza alcun input per via di un eccesso di carburante.
  • ! Diminuzione dell’efficienza del carburante.
    Nel caso in cui il veicolo si trovi improvvisamente a consumare più carburante del solito, potrebbe trattarsi di un guasto alla pompa del carburante che invia una quantità errata di carburante.
  • ! Aumento della temperatura del motore.
    Se la pompa del carburante non riesce a fornire la giusta quantità di carburante,  il motore potrebbe essere sottoposto a uno stress eccessivo, provocando un aumento irregolare della temperatura.

Come controllare la pompa del carburante

Un metodo semplice per verificare il funzionamento della pompa del carburante è quello di ascoltarla. Aprire lo sportello del carburante, rimuovere il tappo del carburante (se l’auto ne possiede uno), e inserire l’accensione dell’auto su “On”. Mettere l’orecchio vicino allo sportello del carburante e osservare eventuali ronzii. Nel caso in cui non venga percepito alcun movimento, è probabile che la pompa non stia funzionando.

Come diagnosticare il guasto della pompa del carburante

Per restringere il campo delle possibili cause di problemi alla pompa della benzina, è consigliabile porsi le seguenti domande:

C’è benzina nel veicolo?

La pompa del carburante si accende?

Il fusibile della pompa del carburante è guasto?

Il fusibile del relè della pompa del carburante è guasto?

Il collegamento della pompa del carburante è difettoso?

Il filtro del carburante è intasato?

Gli iniettori del carburante sono intasati?

La pressione del carburante è nella norma?

Il tappo del carburante ha una tenuta affidabile e pulita?

Alcuni consigli per mantenere efficiente la pompa del carburante

 Per non danneggiare involontariamente l’unità, occorre seguire questi semplici passaggi: 
  1. Con le pompe in serbatoio, la benzina funziona anche da refrigerante. Un serbatoio con un livello abitualmente basso può essere la causa di una pompa della benzina rumorosa, esponendola inoltre involontariamente ad un ulteriore calore. Occorre dunque riempire ogni volta il serbatoio completamente e con regolarità.
  2. Cambiare il filtro del carburante secondo i tempi raccomandati dal produttore. Un filtro intasato potrebbe creare una pressione indesiderata nel sistema di alimentazione.
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