I motori V8: definizione
Nel linguaggio automobilistico l’espressione motori 8V viene impiegata per designare tutte quelle auto nelle quali è stato installato un motore endotermico di 8 cilindri, posizionati in banchi separati a gruppi di 4 e con un angolo in genere compreso tra i 60° e 90°. Le bielle sono connesse ad un albero motore comune e gli assi dei cilindri vanno a formare un angolo variabile, di norma minore di 90°, con una caratteristica forma a V. Vediamo ora di tracciare in maniera chiara e sintetica una breve storia di questi motori e delle loro caratteristiche principali, per poi descrivere alcuni tra i motori V8 più noti nel mercato automobilistico e soffermarci alla fine sui motori Hemi.
Breve storia dell’otto cilindri
Tra i modelli d’auto che sino agli anni 50 hanno goduto di un prestigio particolare anche nell’ambito delle vetture di competizione si devono menzionare quelle ad otto cilindri. Questa tecnologia parte dal presupposto che per ottenere prestazioni automobilistiche migliori occorre salire di cilindrata, aumentando ovvero il numero dei cilindri installati nel motore. Questa esigenza ha portato a sviluppare motori a quattro e a sei cilindri, questi ultimi apparsi sul mercato nel 1903. Il primo motore ad 8 cilindri, con caratteristica regione a V, venne impiegato all’inizio in ambito nautico ed aeronautico. Il 1905 è l’anno in cui la Rolls-Royce ha presentato il primo modello d’auto con un motore V8, seguita nel 1914 dalla Cadillac. Con l’andar del tempo, sino ad arrivare agli anni trenta, la produzione di automobili dotate di motori V8 aumentò in maniera esponenziale, diffondendosi anche in Europa. Nel 1932 ha fatto la sua comparsa il modello Ford Flathead, in produzione sino al 1953, che per molti versi ha rivoluzionato il panorama di allora.
Le architetture a 8, 10 o 12 cilindri sono lo specchio di una tecnologia motoristica finalizzata alla massima prestazione, al giorno d’oggi non più tanto in linea con la coscienza ecologica che si è sviluppata, che ha portato a quello che in gergo viene chiamato “downsizing”, ovvero ad una riduzione della cilindrata ai fini di ottimizzare i consumi. Nel caso dei motori a 8 cilindri a V, questi restano ancora molto diffusi nel panorama automobilistico, soprattutto tra le cosiddette “supercar”, in particolare negli Stati Uniti d’America.
I motori V8 più noti
Come promesso, vediamo ora di dare una sintetica lista di alcuni tra i motori V8 più diffusi nel mercato automobilistico, che in virtù delle loro eccellenti prestazioni si sono conquistati una buona fama.
Il motore Hemi
Il motore Hemi è un motore a combustione interna, che funziona a benzina, caratterizzato dalla presenza di cilindri di combustione la cui testa è di forma semisferica, per cui l’appellativo hemi, derivato dall’inglese “hemisphere”. Nei motori a camera di combustione emisferica le valvole di aspirazione e di scarico sono posizionate sui lati opposti della camera di combustione, mentre la candela si trova al centro. Questo fa in modo che la miscela entri direttamente della camera. Questa tecnologia, in gergo anche chiamata “testata a flusso incrociato”, assicura una migliore efficienza di funzionamento della camera di combustione, a cui si associa una potenza complessiva maggiore. Accanto ai vantaggi, vanno anche considerati gli svantaggi, che in questo caso consistono in un costo di produzione più alto ed in una bassa efficienza nei consumi.
Tra i motori Hemi V8 più noti, vanno certamente menzionati quelli installati nelle auto del marchio Chrysler. Questi modelli, prodotti a partire dal 1951 e che nel 2003 hanno raggiunto il traguardo della terza generazione, si sono conquistati una buona reputazione nel mercato automobilistico tedesco. Nel 2015 la casa automobilistica ha presentato il modello 6.2 litri Hellcat, uno dei V8 più potenti in circolazione, dotato di un compressore volumetrico a doppia vite e con un propulsore in grado di erogare 717CV e 881 di coppia. Il modello successivo, il Demon, da 6.2 litri, si presenta con caratteristiche simili, ma con un propulsore capace di erogare 808 CV.
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