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Come cambiare dischi freno su un'auto - Guida alla sostituzione
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Come cambiare i dischi freno dell'auto [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


un set di dischi e pastiglie dei freni nuovi
un set di utensili specifici per la rimozione di ruote e componenti dell’impianto frenante
una spazzola metallica e un agente del tipo WD-40
pulitore freni
arretratore per
pistoncini freni a disco
respiratore, guanti, occhiali di protezione
Motivi per sostituire i dischi dei freni:
- usura normale
- efficienza di frenata ridotta
- sussulti in fase di frenata
- corrosione eccessiva
- 1.A causa dell'impatto costante delle pastiglie, il disco tende ad assottigliarsi con il passare del tempo
- 2.Il limite accettabile di usura va dai 2 ai 4 mm
- 3.Può succedere che i dischi usurati si incrinino a causa del surriscaldamento
- 4.L'usura irregolare può essere dovuta a pastiglie dei freni di scarsa qualità o alla presenza di sporcizia tra le pastiglie ed il disco
- 5.I dischi possono essere danneggiati anche dall'interno a causa della corrosione
- 6.Il surriscaldamento può provocare la deformazione del disco
- 7.Un mozzo della ruota corroso impedisce al disco di entrare uniformemente in contatto con la superficie del mozzo
- 8.In questo modo si verificano dei sussultiImportante!I dischi dei freni devono essere cambiati esclusivamente a coppie su ciascuno degli assi9.Sollevare l’autoFai attenzione!In caso di utilizzo di un cric è necessario ricorrere anche a dei cavalletti
- 10.Sollevare l'intero asse della vettura
- 11.oppure eseguire il lavoro di riparazione prima su un lato dell'asse e poi sull'altro12.Assicurarsi di utilizzare dei cunei per le ruoteFai attenzione!La procedura di sostituzione dei dischi dei freni è pressoché identica per la maggior parte dei veicoli
- 13.Controllare il livello e le condizioni del liquido dei freni nel serbatoio
- 14.Lasciare il serbatoio aperto ed assicurarsi che non vi penetri lo sporcoAttenzione!Durante il riavvolgimento dei pistoni della pinza del freno, si può verificare il traboccamento del liquido dei freni
- 15.Prima di iniziare la sostituzione, è consigliabile osservare la struttura della pinza del freno ed il modo in cui è fissataAUTODOC raccomanda:Si prega di notare che articoli provenienti da differenti produttori possono presentare differenti caratteristiche strutturali
- 16.Rimuovere la pinza per accedere al disco del freno
- 17.Durante questa operazione, potrebbe rendersi necessario rimuovere la molla di ritenzione, i tappi dei perni di guida con i perni di guida stessi, nonché gli elementi di fissaggio della staffa della pinza del freno
- 18.Se la pinza risulta difficile da rimuovere, si consiglia di utilizzare uno strumento apposito per allentarla o per fare leva
- 19.Appendere la pinza del freno alla sospensione o alla carrozzeriaImportante!Si consiglia di non appendere la pinza al tubo del freno per non danneggiare il tubo
- 20.Rimuovere le pastiglie del freno
- 21.Se la pinza del freno è dotata di una staffa, sarà necessario rimuoverla
- 22.Pulire e svitare gli elementi di fissaggio della staffa
- 23.Pulire e rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano il disco del freno al mozzo della ruotaFai attenzione!Su alcune auto i dischi dei freni non dispongono di elementi di fissaggio e sono i cerchioni ad esercitarne la pressione contro il mozzo della ruota
- 24.In questo caso è opportuno avvitare almeno uno degli elementi di fissaggio della ruota prima di procedere alla rimozione della staffa, evitando in tal modo la caduta del disco del freno25.Rimuovere il disco del freno
- 26.Su molte automobili i dischi dei freni dispongono di un cuscinetto della ruota integrato
- 27.Questo significa che per rimuovere il disco è necessario, tra le altre cose, svitare l’elemento di fissaggio del cuscinetto28.È possibile acquistare dischi freno con cuscinetti integrati per poi installarli così come sono29.In alternativa è necessario eseguire un intervento aggiuntivo premendo i cuscinetti nuovi nei nuovi dischi dei freni
- 30.Qualora gli elementi di fissaggio del disco del freno siano difficili da rimuovere, occorre utilizzare un cacciavite a percussioneFai attenzione!Il disco del freno potrebbe essere attaccato al mozzo, rendendone perciò difficile la rimozione
- 31.Se necessario, utilizzare un mazzuolo di gomma per colpire leggermente la parte posteriore del discoAttenzione!Tenere fermo il disco del freno
- 32.Dopo alcuni colpi con il mazzuolo, ruotare il disco del freno insieme al mozzo e ripetere la procedura
- 33.Colpire con un martello il punto in cui il disco del freno entra in contatto con il mozzo
- 34.Colpire delicatamente, quanto basta per creare vibrazioni, evitando di danneggiare il cuscinetto
- 35.Pulire la superficie del mozzo della ruota
Commenti –
2
- F. C.25.06.2023 18:43MembroOttimo
- F. C.25.06.2023 18:44MembroChiarissimo
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