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Come cambiare pastiglie freno su un'auto - Guida alla sostituzione
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Come cambiare le pastiglie dei freni su un’auto [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giravite piatto
Giramaschi
Chiave Torx
Punta Torx
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
Grasso ceramico
Pulitore freni
Cric
Arretratore per
pistoncini freni a disco
Motivi per sostituire le pastiglie dei freni:
- usura
- rumore anomalo in fase di frenata
- efficienza di frenata ridotta
- 1.
Preparare gli attrezzi adeguati e le nuove pastiglie dei freniAUTODOC raccomanda:Assicurarsi di sostituire le pastiglie dei freni in blocco su uno stesso asseLa procedura di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e di quelle posteriori è quasi identica - 2.
Le pinze dei freni posteriori possono essere dotate di un meccanismo di freno di stazionamento - 3.
Se questo viene azionato meccanicamente da un cavo, si consiglia di staccare il cavo prima di sostituire le pastiglie dei freni - 4.
Se viene azionato elettricamente, è sufficiente impostare il sistema sulla modalità di servizio - 5.
Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, i pistoni delle pinze dei freni devono essere reinseriti nel corpo della pinza - 6.
Se le pinze dei freni posteriori sono dotate di un meccanismo di freno di stazionamento, dovranno essere ruotati anche i pistoni nel corso del reinserimento. Utilizzare uno strumento specifico con adattatori - 7.
Il design più comune è costituito da una pinza di tipo flottante - 8.
La pinza deve essere rimossa prima di sostituire le pastiglie dei freniFai attenzione!Occorre considerare che esistono pinze per freni dotate di due o più pistoni - 9.
Il sensore di usura delle pastiglie dei freni indica la necessità di sostituire le pastiglie dei freni - 10.
Non appena le pastiglie dei freni sono usurate, il contatto del sensore di usura si chiude ed il relativo segnale viene inviato al computer di bordo - 11.
I sensori di usura delle pastiglie dei freni sono monouso e devono essere sostituiti insieme alle pastiglie dei freni - 12.
Nel caso di un sensore meccanico, esso inizia ad entrare in contatto con il disco quando la pastiglia del freno è usurata - 13.
Ne consegue un rumore specifico - 14.
Per accedere alle pastiglie dei freni, sollevare l'auto e rimuovere le ruote - 15.
In caso di utilizzo di un cric è necessario ricorrere anche a dei cavalletti - 16.
Pulire la pinza del freno e gli elementi di fissaggioAUTODOC raccomanda:Utilizzare occhiali di sicurezza, dei guanti e un respiratore - 17.
Nel corso della sostituzione, controllare regolarmente il livello del liquido dei freni nel serbatoio - 18.
Svitare e rimuovere gli elementi di fissaggio della pinza del freno - 19.
Se la pinza risulta difficile da rimuovere, si consiglia di utilizzare uno strumento apposito per allentarla o per fare leva - 20.
Appendere la pinza del freno alla sospensione o alla carrozzeria - 21.
Si consiglia di non appendere la pinza al tubo del freno per non danneggiare il tubo - 22.
Rimuovere le pastiglie del frenoAvvertenza:Le pastiglie dei freni possono essere ulteriormente fissate nel pistone della pinza - 23.
Ispezionare le pastiglie dei freni dopo la rimozione - 24.
Se le guarnizioni di attrito sono consumate in modo uniforme, ciò significa che tutti i componenti del sistema funzionano in modo corretto - 25.
Se la pastiglia del freno esterna è più usurata rispetto a quella interna, rimane bloccata durante lo spostamento nelle clip anti-sonaglio della staffa - 26.
Se la pastiglia del freno interna è più usurata rispetto a quella esterna, occorre verificare lo stato dei perni di guida della pinza - 27.
Sostituire gli elementi difettosi della pinza del freno utilizzando un kit di riparazione - 28.
Oppure sostituire l'intera pinza del freno - 29.
Rimuovere le clip anti-sonaglio, qualora siano presenti e, se necessario, sostituirle. - 30.
Pulire le sedi di montaggio - 31.
Controllare i soffietti parapolvere dei perni di guida ed assicurarsi che i perni di guida stessi si muovano liberamente - 32.
Ispezionare i soffietti parapolvere dei pistoni della pinza ed il tubo del freno con i relativi elementi di fissaggio
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