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Come cambiare cavo freno a mano su un'auto - Guida alla sostituzione
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Come cambiare un cavo del freno a mano [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


un set di appositi utensili
spray detergente multiuso
spazzola metallica
spray WD-40
pinze
un set di utensili per la rimozione delle finiture in plastica
un kit di utensili per la riparazione dei freni a tamburo
Fai attenzione!
- Il meccanismo del freno a mano contribuisce a mantenere il veicolo in posizione una volta parcheggiato
- I cavi del freno a mano trasmettono la forza dalla leva del freno a mano situata nell'abitacolo fino ai meccanismi del freno della ruota
- Si raccomanda di cambiare tutti i cavi contemporaneamente, in quanto dispongono approssimativamente dello stesso ciclo di vita
- Osservare la struttura e la posizione dei cavi del freno a mano
- 1.
Gli elementi di fissaggio che collegano i cavi alla leva del freno a mano situata nell'abitacolo si trovano sotto la console centrale o nella parte ad essa sottostante, sul lato inferiore dell'auto - 2.
Rimuovere la console centrale - 3.
Allentare la tensione dei cavi - 4.
Rimuovere le ruote posterioriIl freno a mano può utilizzare i seguenti tipi di meccanismi frenanti della ruotaPinze posteriori con i componenti integrati del freno a manoGanasce del freno, che sono collocate all'interno di un tamburo o di un disco - 5.
Nel primo caso, è sufficiente scollegare i cavi dalle staffe dei cavi presenti sulle pinze - 6.
Per il secondo tipo, è necessario rimuovere le pinze, le staffe delle pinze, nonché i dischi o i tamburi dei freniIl tamburo o il disco del freno potrebbero essere difficili da rimuovere,sia perché la superficie è attaccata al mozzo o ad un'altra sede di montaggiosia perché le ganasce del freno a mano ne mantengono la posizione - 7.
Nel secondo caso, allentare il regolatore della ganascia del freno - 8.
L'ingranaggio del regolatore può essere raggiunto attraverso il foro del bullone della ruota o il foro nel mozzo - 9.
Il foro di accesso al regolatore può essere situato nella piastra posteriore del freno. In questo caso, la regolazione viene effettuata dal retro della piastraImportante!Se il regolatore è bloccato e il tamburo o il disco risultano difficili da rimuovere, sarà necessario l’impiego di un attrezzo specifico - 10.
È possibile dare dei colpetti al tamburo del freno con un martello per facilitare lo smontaggio oppure avvitare i bulloni nei relativi fori di servizio, qualora ve ne siano - 11.
Controllare le condizioni del regolatore del freno, del meccanismo di regolazione, delle molle delle ganasce del freno e del tamburo o del disco. Effettuarne la sostituzione, laddove sia necessario - 12.
Accedere agli elementi di fissaggio dei cavi; a seconda del design, potrebbe essere necessario rimuovere dapprima le ganasce - 13.
Prendere nota della posizione di tutti gli elementi, osservandone quindi le caratteristiche costruttive - 14.
Procedere in sequenza, prima su un lato dell'asse, poi sull'altro
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