Sostituire Ganasce Freno da soli

Cambia da solo Ganasce Freno: i manuali e i video tutorial

Istruzioni utili e consigli sulla sostituzione dei Ganasce Freno
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Cambio Ganasce Freno: tutorial video

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Ganasce Freno: domande frequenti relative alla sostituzione

Quando si devono sostituire le ganasce dei freni?

In media, la durata di questi componenti è pari a 60.000 km o più. Tuttavia, in caso di un cattivo stile di guida la loro durata può diminuire. Ad esempio, un rilascio incompleto del freno a mano causa lo sfregamento delle ganasce contro i tamburi e, di conseguenza, una loro rapida usura.

Per monitorare le condizioni delle ganasce freno, si utilizza uno speciale foro di ispezione presente sulla piastra di supporto del tamburo. Sollevando l’auto è possibile stimare lo spessore dei rivestimenti di attrito. Se lo spessore di questi componenti raggiunge il limite minimo, generalmente indicato dal produttore, occorre procedere con la loro sostituzione. Altri sintomi che attestano l’usura sono: vibrazione del pedale del freno, aumento dello spazio di frenata e  slittamento della vettura durante la frenata.

Qual è lo spessore minimo delle ganasce freno consentito?

Lo spessore minimo consentito del rivestimento di attrito delle ganasce è riportato nel manuale di manutenzione auto. In genere è pari a 1.5 – 2 mm. Se risulta più pratico misurare lo spessore del rivestimento di attrito insieme alla base, allora tale dimensione non deve essere inferiore a 5.0 mm. In pratica, è sicuramente meglio evitare che gli elementi del sistema frenante raggiungano questo punto.

Le ganasce freno vanno sostituite in coppia?

Gli specialisti raccomandano di sostituire questi elementi in coppia sullo stesso asse. Infatti, la sostituzione su una sola ruota può ridurre la stabilità della vettura in frenata. Quando si procede alla loro sostituzione, si raccomanda di pulire dallo sporco tutti gli elementi del sistema e verificare che i meccanismi dei freni siano adeguatamente ingrassati. In caso di molle corrose, si deve procedere anche alla loro sostituzione. Controllare anche le condizioni delle cuffie del cilindro del freno sulla ruota. La presenza di aria nell’impianto frenante o la perdita del liquido di lavoro riducono l'efficienza anche dei nuovi componenti. Inoltre, controllare che il freno a mano sia in buone condizioni.