Disclaimer
Come cambiare cilindretto freno su un'auto - Guida alla sostituzione
scaricamenti:
36
Visualizzazioni:
259
Come cambiare il cilindretto del freno a tamburo [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giravite piatto
Giramaschi
Chiave Torx
Punta Torx
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
Grasso ceramico
Pulitore freni
Cric
Fai attenzione!
- Il cilindretto è l'attuatore nel sistema di frenatura a tamburo
- Un guasto al cilindretto è il più delle volte causato dalla corrosione o da guarnizioni usurate
- 1.
Per accedere al cilindretto, rimuovere la ruota ed il tamburo del freno. La sostituzione richiede un ponte sollevatore per auto o un martinetto, cavalletti per auto e cunei per ruoteImportante!Il tamburo del freno può essere un componente a sé stante oppure integrato con un cuscinetto della ruota - 2.
Per rimuovere la parte con il cuscinetto integrato, rimuovere il tappo dell'elemento di fissaggio e svitare il tamburo - 3.
Il tamburo del freno è tenuto in posizione anche dalle ganasce del freno. Per rimuovere il tamburo è necessario allentare il cavo del freno a manoFai attenzione!È accessibile dall'interno del veicolo, nella zona della console centrale o da sotto l'auto - 4.
Utilizzare una bussola profonda per allentare il cavo del freno a manoImportante!Si prega di notare che allentare soltanto i cavi non sempre è sufficiente per rimuovere facilmente il tamburoPuò ad esempio rimanere bloccato sulla superficie del mozzo della ruota oppure può succedere che il regolatore per le ganasce dei freni tenga separate le ganasce - 5.
Alcuni veicoli presentano un foro di accesso al regolatore nella piastra di supporto del tamburo del freno. Il foro permette di accedere rapidamente alla ruota a stella di regolazione delle ganasce dei freni. Ruotarla per avvicinare le ganasce e facilitare la rimozione del tamburo del freno - 6.
In mancanza di un foro di accesso al regolatore, la procedura può essere effettuata attraverso il foro del bullone della ruotaImportante!Tuttavia, se il meccanismo è molto corroso, la regolazione non può essere effettuataIn questi casi, per la rimozione, viene utilizzato un martello scorrevole o uno specifico estrattore - 7.
Se le ganasce del freno continuano a trattenere il tamburo del freno, devono essere spinte attraverso la fessura durante la rimozione del tamburoAUTODOC raccomanda:Se i componenti di fissaggio delle ganasce del freno si rompono, si rende necessario un kit di riparazione - 8.
Se la superficie del tamburo è bloccata al mozzo della ruota, picchiettarne la superficie esterna con un martelloFai attenzione!Alcuni tamburi dispongono di fori di servizio filettatiI bulloni corrispondenti sono avvitati al loro interno per facilitare la rimozione del tamburo - 9.
Controllare se il regolatore per le ganasce dei freni è in condizioni di funzionare, nonché lo stato della rispettiva leva, delle molle, delle ganasce del freno e del tamburo. Installare nuove parti, se necessario - 10.
Nel caso in cui tutte le parti siano in buone condizioni, sarà sufficiente allargare le ganasce del freno per poter rimuovere il cilindretto del freno - 11.
Pulire l'area di lavoro sul retro della piastra di supporto - 12.
Svitando il tubo, occorre stringere con un morsetto il collegamento flessibile più vicino per evitare una perdita di liquido dei freni - 13.
Per evitare che il tubo del freno possa girare, allentare il raccordo effettuandone una rotazione graduale - 14.
Svitare gli elementi di fissaggio del cilindretto e rimuoverloAUTODOC raccomanda:Controllare che la punta affusolata del tubo del freno non sia sporca o danneggiata - 15.
Mettere il tappo del vecchio cilindretto sul tubo del freno per evitare che lo sporco penetri nel condotto del freno - 16.
Pulire la sede di montaggio del cilindretto - 17.
Rimuovere il cappuccio protettivo dal nuovo cilindretto - 18.
Durante l'inserimento del tubo del freno, posizionare il cilindretto nella propria sede di montaggioAttenzione!Assicurarsi che i bordi delle ganasce del freno non danneggino le cuffie del cilindretto - 19.
Serrare tutti gli elementi di fissaggio alla coppia raccomandata dal produttore dell'auto - 20.
Verificare che la parte filettata del raccordo del tubo del freno sia in linea con la filettatura del foro di montaggioImportante!La parte dovrebbe essere allineata correttamente una volta installata - 21.
Spurgare l'impianto frenante secondo le istruzioni del produttore dell'auto
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
Utenti votati – 0
Assistente alla manutenzione auto a disposizione!
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
Freni: Tutorial di manutenzione popolari
I migliori manuali di riparazione
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.

SCANSIONAMI








































