I motivi per cui possono sentirsi talora arrivare dei fischi dai freni sono molteplici e non è certo del tutto inutile darne un quadro chiaro e conciso in questo contesto. Anche in quanto è bene ricercare le cause di questi rumori anomali, dietro ai quali possono celarsi gravi problemi che potrebbero compromettere la sicurezza del conducente e dei passeggeri, nonché di altri automobilisti.
Nelle auto, come si sa, l’azione frenante è ottenuta tramite le pastiglie per i freni, che premono sui dischi del freno. Quando il conducente preme il pedale, questi componenti in concomitanza con le ganasce del freno vanno a premere sul disco e questo attrito fa in modo che l’auto rallenti per poi fermarsi. Le pastiglie per i freni in virtù dell’attrito al quale sono quotidianamente sottoposte sono soggette ad una rapida usura e necessitano di essere sostituite con una certa regolarità. Sia le pastiglie che le guarnizioni dei freni, se cambiate, devono essere sostituite su tutta l’asse, ai fini di evitare dei pericolosi squilibri durante il freno. È anche raccomandabile l’utilizzo di componenti della stessa marca di fabbrica, per essere sicuri della compatibilità e qualità di questi pezzi.
Le pastiglie per i freni si trovano montate su delle pinze, dotate di un foro di ispezione nella parte superiore che ne rende possibile il controllo dell’usura in entrambi i lati del disco. Su alcune auto con cerchi in lega di alluminio il controllo può avvenire dall’esterno, ma questa è un’eccezione, dal momento che di solito occorre sollevare l’auto e smontare le ruote ai fini di controllare lo stato d’usura.
Sulle auto più moderne, l’accensione di un’apposita spia sul cruscotto avverte che lo spessore delle pastiglie ha raggiunto un livello critico. Un altro segnale che dovrebbe immediatamente destare preoccupazione, è quando nel corso dell’azione frenante si ode uno stridio. In entrambi i casi è raccomandabile la sostituzione delle pastiglie entro i 1.000 km dal momento in cui la spia si è accesa.
In generale due sono le cause che provocano questo fastidioso rumore: l’intenso contatto tra disco e pastiglie o le condizioni atmosferiche (eccessiva umidità, temperature afose che provocano un surriscaldamento, ghiaccio e neve, ecc), che sono in grado di alterare le parti meccaniche del sistema del freno.
Andando con ordine, vediamo ora di analizzare le situazioni che possono presentarsi più di frequente, dicendo anche quali soluzioni siano possibili.In generale, si raccomanda la sostituzione delle pastiglie dei freni dopo i 40.000 km di percorrenza o quando il loro spessore diventa inferiore ai 2-3 mm. In questo caso occorre prestare attenzione all’apposita spia presente sul cruscotto, che si accende quando l’usura del componente supera i livelli di guardia.
Per quanto riguarda il disco del freno, la sua usura fa in modo che la superficie di questo componente non sia più uniforme e che al suo centro si formi un solco che con l’andare del tempo diviene sempre più profondo, rendendo la guida della macchina non più sicura. Anche in questo caso un fischio può essere sintomo dell’usura di questo componente. I dischi del freno dovrebbero di norma venir sostituiti ogni 80.000 km o comunque in contemporanea con la seconda sostituzione delle pastiglie.
Si raccomanda anche un controllo accurato del liquido dei freni, ogni qualvolta si operi sui dischi o sulle pastiglie, questo in quanto questo liquido col tempo tende a perdere le sue proprietà. Il liquido va comunque sostituito ogni due anni. In questo contesto non sarà anche del tutto inutile ricordare che ogni 50.000 km di percorrenza sarebbe bene anche verificare lo stato della pompa dei freni.
La sostituzione delle pastiglie e dei dischi andrebbe preferibilmente affidata alla mani del proprio meccanico di fiducia.
Altri due comuni cause, che possono causare il fischio dei freni e che nulla hanno a che fare con l’usura delle pastiglie, sono da ricercarsi nelle molle di ritegno delle pastiglie, che se non montate in maniera corretta possono sganciarsi, e nella flangia di protezione del disco. Quest’ultimo componente, posizionato tra il disco e il giunto ruota, essendo molto sottile, può deformarsi facilmente in seguito ad un urto. Questa deformazione può portare la flangia a stridere contro la superficie del disco, provocando un preoccupante fischio.
- @D. C.22.07.2023 16:35Membro
Buongiorno, ho un lan cruiser 120 cambiato dischi e pastiglie anteriori..... fischio assurdo. Cambiato di nuovo dischi e pastiglie di altra marca ..... continua a fischiare.... come posso risolvere??
- @Donly196101.08.2023 14:59Membro
È necessario verificare le condizioni delle pinze e delle guide delle pinze, che magari sono arrugginite e la pinza non arretra, e controllare la corretta installazione di dischi e pastiglie.
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