Pompa freni auto: sintomi e schema

Pompa freni auto

L’impianto frenante è direttamente responsabile della sicurezza e va sempre tenuto in perfette condizioni. Uno degli elementi dei freni pneumatici è la pompa freni. Vedremo a cosa serve e come funziona la pompa freni per auto, come si compone e cosa succede se non funziona bene.

Vedremo anche così un cilindro maestro freni, a cosa serve, quali sono i sintomi da tenere presente e perché è importante intervenire subito se il pedale dei freni si comporta in modo strano. Vedremo anche cosa può causare un malfunzionamento e perché è importante usare sempre un fluido freni di ottima qualità.

Come funzionano i freni dell’auto

Quando si preme sul pedale dei freni, la forza impressa dal piede si trasferisce a un sistema di collegamento che la amplifica per agire con maggiore efficacia sul sistema freno nella ruota. All’interno dei tubi è presente un fluido tecnico (olio freni per auto) che garantisce un passaggio di pressione più costante e immediato alla pompa freni auto.

Il fluido attiva un cilindro maestro freno che va ad agire sulle ganasce o sulle pinze freno. Il fluido viene raccolto in un serbatoio e viene spedito verso l’impianto dalla pompa. Questa si attiva ogni volta che si preme il pedale o che si tira la leva del freno. Vediamo ora come si compone la pompa nel dettaglio.

Com’è fatta e come funziona la pompa freno

Uno schema pompa freni prevede un involucro esterno che funge da cilindro. All’interno si trova un pistoncino con una membrana permeabile e una molla di ritorno. Il vano del cilindro è dotato di almeno due cavità, una per il liquido da mettere sotto pressione, l’altra per compensare.

Il cilindro maestro comando freno si muove in maniera solidale con il pedale dei freni e spinge il fluido verso le ruote per attuare i vari tipi di sistemi frenanti. Il pistoncino interno si muove a vuoto fino a coprire i fori di compensazione, poi comprime il liquido tecnico, che viene espulso dalla pompa e inviato alla pinza. Vediamo i vari modelli di pompa.

Le pompe assiali sono quelle più economiche e comuni. In questi modelli, il pistoncino si muove in linea retta. Le pompe radiali, ad uso prevalentemente sportivo, hanno un pistoncino che si muove in linea retta ma con un elemento pompante non parallelo, ma posto ad angolo retto rispetto al cilindro maestro freni.

Un tipica pompa freni per Fiat 600 agisce per compressione, ma ci sono modelli che producono invece trazione sul liquido. Le pompe vengono realizzate per fusione, ma i modelli più recenti sfruttano la colata sotto pressione o la realizzazione dal pieno (un blocco metallico lavorato esternamente e internamente).

Sintomi di un malfunzionamento

Spia del freno

È importante riconoscere sempre al più presto i segnali di un impianto frenante che non funziona bene, perché ne va della sicurezza sulla strada. A volte anche un rumorino da nulla può nascondere un problema in arrivo: sempre meglio controllare.

Nel caso di una pompa freni rotta, i sintomi possono essere diversi e dipendono dalla natura del guasto. Se si usa un liquido di scarsa qualità, ricco di contaminanti, la pompa può funzionare con difficoltà. Ciò vale anche nel caso entrino dell’impianto particelle dall’esterno (in caso di rabbocco fatto male, sostituzione, mancato spurgo).

In questi casi, la frenata è meno efficace, si allunga la distanza necessaria per fermarsi e si rischia di tamponare. Il problema si può risolvere solo pulendo la pompa e l’impianto del liquido freni (ecco perché si consiglia sempre di usare fluidi tecnici di alta qualità).

Se la pompa perde molto di efficacia, dovrebbe accendersi sul cruscotto la spia dei freni, chiaro segnale che bisogna intervenire subito perché la frenata non è più garantita. Anche il pedale del freno può essere più duro da premere. Se la pressione del fluido non è sufficiente, il pedale può diventare spugnoso, offrire meno resistenza.

In caso di perdita del fluido freni, si può riscontrare una chiazza di liquido sotto la macchina. Se la perdita è più di un semplice gocciolamento, la frenata perderà di efficacia molto rapidamente quindi è assolutamente vietato procedere: bisogna intervenire subito.

Conclusione

La pompa dell’impianto frenante serve a dare maggiore efficacia alla pressione del pedale in frenata. Il fluido tecnico viene spinto verso le pinze con una forza maggiore per effetto della trasmissione pneumatica nel cilindretto. Se il fluido è contaminato, se la pompa si sporca o addirittura se ci sono delle perdite, bisogna intervenire subito.

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